venerdì 17 maggio 2019

Gintama: annunciato il volume finale del manga

L’applicazione firmata Gintama e Shueisha rivelano che il volume finale che concluderà definitivamente il manga scritto e disegnato da Hideaki Sorachi sarà pubblicato in Giappone e negozi online il 4 luglio 2019.
Si tratterà del volume numero 77 il quale chiuderà l’intera epopea.
L’opera è da diverso in tempo in corsa per la conclusione, ma, ad oggi, ancora l’autore non è riuscito a venirne a capo e a dedicare a se stesso e agli appassionati una chiusura con i fiocchi.
Il manga, difatti, ha trascorso gran parte della serializzazione su Weekly Shonen Jump fino al 2018. Dopo di che, dopo 13 anni di serializzazione, l’opera passava per tre capitoli successivi (699, 700, 701) su Jump GIGA, rivista sempre edita da Shueisha.
Nonostante tali passaggi, il manga non ha ancora raggiunto il finale, pertanto proprio il 13 maggio, attraverso l’applicazione di Gintama, Sorachi ha pubblicato il capitolo 702 che comprende 100 pagine totali.
Al momento non sappiamo quanti altri capitoli vanterà l’opera, ma l’unica certezza è che Gintama sta raggiungendo la linea d’arrivo, stavolta, pare, per davvero.
E non è finita qui.
Nello stesso giorno di pubblicazione del volume finale il manga vanterà un nuovo fanbook comprendente illustrazioni inedite di Sorachi-sensei. Il fanbook sarà composto da 128 pagine e si intitolerà “Koujien”.
Escluso il manga, ricordiamo che un nuovo progetto anime ispirato è in cantiere di cui ora non sappiamo davvero poco. L’anime era tornata ad ottobre 2017 con l’arco narrativo “Porori” per poi dare spazio, nel gennaio 2018, all’arco di “Silver Soul”. Giunto al 353 episodio, l’anime è entrato in pausa a marzo 2018, ha ripreso la trasmissione a luglio per poi fermarsi, ancora, ad ottobre 2018.
Gintama è stato pubblicato su Weekly Shonen Jump dal 2003 al 2018 con 698 capitoli per poi trasferirsi, per un po’ con gli ultimi tre capitoli su Jump GIGA (699-700-701) per dedicare all’opera e ai lettori un finale soddisfacente, ma a quanto pare l’autore non è riuscito a raggiungere il suo intento e questo è un segnale di come l’autore tenga davvero a cuore la fedeltà degli appassionati all’opera. Pertanto, come sappiamo, il manga dovrebbe continuare attraverso un’applicazione digitale.
Gintama è disponibile in Italia da Edizioni Star Comics con i primi 50 volumi disponibili.
Nel bel mezzo dell’epoca Edo, quella dei grandi samurai, piombano dal cielo degli alieni chiamati Amanto che conquistano la Terra. La casta dei samurai viene abolita e i nobili guerrieri privati della spada. Tuttavia, qualcuno non è disposto ad accettare questa imposizione: si tratta di Gintoki Sakata, ragazzaccio ribelle e impulsivo, che con un gruppo di amici cerca di tirare avanti senza tradire i principi del vero samurai…

Fonte:

Nessun commento: