giovedì 2 maggio 2019

Gintama: la data del ritorno del manga

L’applicazione gratuita ufficiale di Gintama, il manga scritto e disegnato da Hideaki Sorachi, ha svelato nelle ultime ore che il manga ritornerà con il capitolo numero 702 il 15 maggio 2019 e che sono previste ben 100 pagine totali.
Nel 2018 l’opera lasciava Weekly Shonen Jump (dopo ben 13 anni di serializzazione) per poi passare, per tre capitoli successivi extra (699, 700, 701) su Jump GIGA, rivista sempre edita da Shueisha, ma l’autore non è riuscito in tempo a regalare agli appassionati un finale soddisfacente.
Pertanto, l’autore si è giocato la sua chance di continuare a pubblicare il longevo manga attraverso la rivista di Shueisha ed ecco che, quindi, a maggio tornerà su applicazione. E adesso più che mai non possiamo davvero sapere quando il manga avrà fine. Non appena ne sapremo di più vi informeremo.
L’autore Sorachi aveva svelato queste parole nel mese di marzo in merito al fallimento di scrivere in tempo un finale adatto:
Per tutti coloro che hanno letto Gintama per questi ultimi lunghi 14 anni, grazie mille. Sono davvero dispiaciuto, tuttavia. Da adesso Gintama non sarà più serializzato su Jump, ma non è un vero e proprio finale affatto“.
Escluso il manga, ricordiamo che un nuovo progetto anime ispirato è in cantiere di cui ora non sappiamo davvero poco. L’anime era tornata ad ottobre 2017 con l’arco narrativo “Porori” per poi dare spazio, nel gennaio 2018, all’arco di “Silver Soul”. Giunto al 353 episodio, l’anime è entrato in pausa a marzo 2018, ha ripreso la trasmissione a luglio per poi fermarsi, ancora, ad ottobre 2018.
Gintama è stato pubblicato su Weekly Shonen Jump dal 2003 al 2018 con 698 capitoli per poi trasferirsi, per un po’ con gli ultimi tre capitoli su Jump GIGA (699-700-701) per dedicare all’opera e ai lettori un finale soddisfacente, ma a quanto pare l’autore non è riuscito a raggiungere il suo intento e questo è un segnale di come l’autore tenga davvero a cuore la fedeltà degli appassionati all’opera. Pertanto, come sappiamo, il manga dovrebbe continuare attraverso un’applicazione digitale.
Gintama è disponibile in Italia da Edizioni Star Comics con i primi 50 volumi disponibili.
Nel bel mezzo dell’epoca Edo, quella dei grandi samurai, piombano dal cielo degli alieni chiamati Amanto che conquistano la Terra. La casta dei samurai viene abolita e i nobili guerrieri privati della spada. Tuttavia, qualcuno non è disposto ad accettare questa imposizione: si tratta di Gintoki Sakata, ragazzaccio ribelle e impulsivo, che con un gruppo di amici cerca di tirare avanti senza tradire i principi del vero samurai…

Fonte:

Nessun commento: