venerdì 8 maggio 2009

Annunciati i manga vincitori del XIII Osamu Tezuka Cultural Prize

Il quotidiano nipponico Asahi Shinbun, ormai noto sponsor di una delle competizioni fumettistiche più importanti del Giappone, riporta anche per questo anno i vincitori della XIII edizione degli Osamu Tezuka Cultural Prize. Per la prima volta nella storia decennale del concorso, le opere Ooku: The Inner Chamber, di Fumi Yoshinaga, e A Drifting Life, di Yoshihiro Tatsumi, si sono piazzate equamente al primo posto, aggiudicandosi il Gran Prize, premio assegnato al miglior manga pubblicato durante l’anno. Gli altri vincitori sono stati Saint Young Men (Saint Oniisan) di Hikaru Nakamura, che conquista il premio come Miglior Opera Breve, e l’autore Suehiro Maruo, vincitore del premio Nuovo Artistaper Panorama Tokitan.
Ooku: The Inner Chamber, prima di esser proclamato vincitore, è stato candidato per tre volte consecutive senza successo. La storia del manga, ambientata in un medioevo alternativo, racconta la brusca decimazione che la popolazione maschile giapponese ha dovuto affrontare a causa di una malattia mortale. Il Giappone si troverà costretto a instaurare un matriarcato con degli Shogun di sesso femminile. Il trionfo del fumetto ha portato il regista Fuminori Kaneko (Kisarazu Cat's Eye, Ikebukuro West Gate Park) a inscenare un live action atteso per il 2010.

L’altro vincitore, il manga A Drifting Life, ci ripropone, attraverso un volume di 840 pagine, l’autobiografia di Yoshihiro Tatsumi, famoso autore manga e precursore dello stile gekiga. La casa editrice Drawn & Quarterly ha già pubblicato diverse opere di Tatsumi, tra cui Abandon the Old in Tokyo e The Push Man and Other Stories, vincitrici dell'Harvey Award. Nato nel 1997, l’Osamu Tezuka Cultural Prize è un concorso annuale per la premiazione dei manga che maggiormente riflettono gli insegnamenti del “dio dei manga”, Osamu Tezuka, il padre del fumetto giapponese, che attraverso diverse pietre miliari come Astroboy, Kimba, Black Jack, rivoluzionò la storia del manga in tutto il Giappone. In questa edizione sono stati in giuria due grandi nomi del settore, l’autore Go Nagai e l’autrice Keiko Takemiya. I due mangaka hanno scelto i vincitori attraverso una lunga selezione di manga editi tra gennaio e dicembre 2008. La cerimonia di premiazione, che si terrà il 5 giugno prossimo, assegnerà 2.000.000 di yen al manga vincitore del primo premio e 1.000.000 di yen ai vincitori delle restanti categorie.

Fonte: http://www.animeclick.it/notizia.php?id=22066

Nessun commento: