sabato 30 maggio 2009

E' morta Kaoru Kurimoto autrice della serie fantasy Guin Saga

Un nuovo lutto colpisce il mondo del fumetto questa volta con l'autrice Kaoru Kurimoto, nota per la storia Guin Saga, apprezzata serie fantasy.
Kaoru Kurimoto è morta alle 7.18 di martedì 26 maggio per un tumore al pancreas diagnosticato nel 2007. All'età di 56 anni lascia un marito. L'autrice, il cui vero nome è Sumiyo Yamada era nata il 13 febbraio del 1953 a Tokyo. Con i nomi di Kaoru Kurimoto e Azusa Nakajima aveva scritto centinaia di storie tra le quali "The sword of Paros", trasformato in manga da Yumiko Igarashi. L’autrice ha studiato letteratura all’Università di Waseda, cominciando il dottorato nel 1971 e laureandosi nel 1975. Nel 1977, all’età di appena 24 anni, con Bungaku no rinkaku (I contorni della letteratura) ha vinto il Premio Gunzo per nuovi scrittori, come critica letteraria sotto lo pseudonimo di Nakajima; ha ricevuto l’Edogawa Rampo nel 1978, premio che ancora oggi viene assegnato alla migliore opera dell’anno nel genere Mistero, che continua a vantare la Kurimoto come la più giovane destinataria del riconoscimento.
La sua storia più importante resta però Guin Saga, una serie che ha raggiunto i 30 milioni di copie vendute ed ha ispirato un manga disegnato da Hajime Sawada ed una serie animata.
Con la scomparsa di Kaoru Kurimoto rimane in sospeso il futuro dei romanzi di Guin Saga, in corso in Giappone dal 1979.
Le condoglianze da tutti noi.

Nessun commento: