da News dal Giappone: San Valentino: inizia la vendita dei cioccolatini! I centri commerciali giapponesi iniziano questa settimana la vendita di cioccolata e cioccolatini per il giorno di San Valentino, offrendo una vasta gamma di prodotti pensati non solo per il tradizionale mercato delle OL (Office Lady). Il centro commerciale Takashimaya (株式会社高島屋, Kabushiki-gaisha Takashimaya) del quartiere Nihonbashi di Tokyo ha già avviato la campagna "Amour du Chocolat!", che occupa un intero piano del grande magazzino con più di 80 marche di cioccolato in vendita, inclusa la francese Fauchon e la giapponese Morozoff (モロゾフ株式会社, Morozofu Kabu-shiki Gaisha), vendute insieme ad accessori di marche famose come Q-pot e Swarovski. Il grande magazzino Odakyū (小田急百貨店, Odakyū Hyakkaten) di Shinjuku ha allestito invece il "Valentine World", con più di 70 marche di cioccolato in vendita. Stando ad un recente sondaggio effettuato dallo shopping center Printemp Ginza (プランタン銀座), in media ogni donna giapponese spende 2.698 yen (circa 24 €) in cioccolata per il giorno di San Valentino. Un altro sondaggio effettuato online dalla compagnia rTYPE mostra invece che il 40,1% delle donne non regala agli uomini il cioccolato comprato durante questi giorni. "Molte donne in verità preferiscono acquistare la cioccolata per se stesse piuttosto che regalarla per dovere agli uomini", dice Mio Mayumi, portavoce del Nihonbashi Takashimaya.
In Giappone, infatti, durante il giorno di San Valentino le donne regalano cioccolata agli uomini. Due sono i tipi di cioccolata che viene regalata: la giri choko e la honmei choko. Giri significa "obbligo", "dovere" soprattutto "sociale", mentre choko sta semplicemente per "cioccolata". La giri choko dunque è quella cioccolata che si regala per "dovere", soprattutto ai colleghi di lavoro e ai capi, ma anche ad amici verso i quali non si prova un particolare sentimento. Non è insolito che una ragazza a San Valentino regali giri choko a 20 o 30 persone. A suo vantaggio va però il fatto che di solito questa cioccolata costa di meno rispetto alla honmei choko, non tanto per la qualità del prodotto, quanto per le confezioni che di solito sono più piccole e meno elaborate (si aggirano in media dai 300 ai 500 yen, poco meno di 5 €). Honmei significa invece "probabile vincitore", il "favorito": si regala honmei choko al/ai ragazzo/i ai quali si vuole confessare il proprio interesse, al fidanzato, al marito, a persone comunque importanti e speciali per le quali si vuole spendere anche un po' di più! La honmei choko infatti nei negozi costa di più della giri choko poiché è confezionata e venduta in forme particolari (soprattutto a forma di cuore) e, ad esempio, è decorata con il nome del destinatario, ed il prezzo medio si aggira intorno ai 2000 yen (circa 15 €). Anche la Morinaga Corp. (森永製菓株式会社, Morinaga Seika Kabushiki-gaisha) ha recentemente condotto un sondaggio dal quale si evince che circa il 72,8% degli uomini intervistati gradirebbe regalare cioccolata a colleghe ed amiche durante il giorno di San Valentino, mentre il 98,3% delle donne ha detto che sarebbe felice di ricevere subito cioccolata in cambio. La Morinaga da qualche tempo ha introdotto sul mercato prodotti a base di cioccolata pensati per gli uomini.
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