venerdì 27 febbraio 2009

Tokyo: Distrutta da un incendio la famosa casa di Totoro

Tokyo - Un incendio scoppiato di sabato, alle 2:20 circa della notte, ha distrutto l’edificio conosciuto come “La casa di Totoro”. I sensori anti-effrazione che il governo locale di Suginami aveva installato si erano attivati appena dopo le 2:00 antimeridiane. Anche se la costruzione era chiusa, gli agenti di polizia sospettano che qualcuno vi si sia introdotto e che l’incendio possa essere di origine dolosa. Fortunatamente non ci sono state vittime. Si tratta di una casa in legno in stile occidentale di 70 metri quadrati costruita nel 1929. Hayao Miyazaki, cofondatore dello studio Ghibli e regista de Il vicino Totoro, ha descritto la casa nel libro Totoro no sumu ie (La casa in cui vive Totoro).

Attraverso l'impegno dei residenti locali, che non molto tempo fa hanno raccolto 6.300 firme affinché la casa fosse preservata, il distretto di Suginami aveva acquistato il lotto di terreno che circonda la casa, dopo che l'ultimo proprietario l’aveva abbandonata, sistemando l’area in modo da renderla un parco pubblico, un modello di coesistenza tra esseri umani e la natura.
Miyazaki aveva lodato l'iniziativa: “Se il mio libro è stata la ragione per cui l’abitazione è stata salvaguardata, ne sono veramente molto felice”. Il parco sarebbe stato inaugurato il prossimo anno. Il film Il vicino Totoro arriverà presto nei cinema italiani distribuito da Lucky Red, che ha acquistato praticamente tutti i diritti delle opere dello Studio Ghibli.

Fonte: http://www.animeclick.it/notizia.php?id=21446

Nessun commento: