mercoledì 22 luglio 2015

Slayers: si festeggia il quarto di secolo

Il 2015 è un anno molto importante per Hajime Kanzaka. Infatti, 25 anni fa, per la precisione nel gennaio del 1990, usciva il primo volume della famosa serie di light novel Slayers, di cui Kanzaka ne è appunto lo scrittore.
La serie, per ora, è composta da ben 50 volumi ed include:
  • 15 volumi della serie originale Slayers;
  • 30 volumi del prequel Slayers Special, questa serie include anche gli episodi narrati nei 4 volumi di Slayers Delicious;
  • 5 volumi di Slayers Smash, serie ancora in corso.
Tutti i volumi, pubblicati da Kadokawa Shoten, sono accompagnati dai disegni di  Rui Araizumi; al momento, il numero di copie stampate ha superato i 18 milioni.
Il successo di Slayers è stato tale da aver ispirato 5 serie TV (Slayers, Slayers Next, Slayers Try, Slayers Revolution e Slayers Evolution-R) - le prime tre trasmesse su Italia 1 nel '97/'98 sotto il nome "Un incantesimo dischiuso tra i petali del tempo per Rina", titolo abbandonato quando tutte e cinque le serie sono state mandate in onda su Italia 2 nel 2013 - 2 serie da 3 OVA (Slayers - Storie di specchi, chimere e mammoni e Slayers Excellent), 5 film anime (Slayers - Le terme di Mipross, Slayers - L'eredità degli elfi, Slayers - La città dei Golem, Slayers Gorgeous e Slayers Premium), sei videogiochi e moltissimi adattamenti manga.
Per festeggiare il 25° anniversario, la casa editrice Fujimi Shobo ha rilasciato, questo 20 gennaio, "Slayers 25th Anniversary Anthology", una raccolta di storie brevi curate da sei famosi scrittori giapponesi di light novel. Oltre a Kanzaka stesso, gli altri cinque autori sono: Yoshinobu Akita (Sorcerous Stabber Orphen), Akira (Sasami-san@Ganbaranai), Hiro Ainana (Death March kara Hajimaru Isekai Kyousoukyoku), Yoichi Hatsumi (Rising x Rydeen) e Koushi Tachibana (Date A Live).
La storica voce di Lina Inverse (o Rina, se preferite il doppiaggio italiano), Megumi Hayashibara, pluripremiata nell'Anime Grand Prix di Animage - dal 1989 al 2001 non ha vinto il premio come migliore doppiatrice solo nel '94 - nota al grande pubblico per ruoli come Rei Ayanami in Neon Genesis Evangelion, Faye Valentine in Cowboy Bebop, la versione femminile di Ranma Saotome in  Ranma ½ (e moltissimi altri), ha lasciato un suo commento sulla banda che avvolge il volume: "Il 25° anniversario?! Non è di certo il miglior risultato che otterranno gli autori".
Dopo l'uscita di questa antologia, le celebrazioni continuano con una mostra in programma alla galleria d'arte GoFa di Aoyama, Tokyo, aperta al pubblico dall'11 luglio al 30 agosto. La mostra sarà incentrata sulle illustrazioni di Rui Araizumi, esponendo lavori originali e offrendo un menù a tema presso il bar del museo.
La mostra sarà divisa in tre periodi: il primo periodo è cominciato l'11 luglio e terminerà il 26, il secondo andrà dal 26 luglio al 9 agosto e  il terzo dall'11 al 30 agosto. Alcuni tra gli oggetti esposti saranno esclusivi di ciascun periodo.

Fonte Consultata:
Crunchyroll 1, 2

Nessun commento: