lunedì 16 aprile 2012

In esame il progetto per la creazione di un’università di manga ad Osaka

In esame al Ministero per l’educazione giapponese la proposta di creazione di un’università per l’insegnamento della disciplina fumettistica.
Stando a quanto emerso nel corso di un’indagine supervisionata da Hirofumi Hirano e relativa all’organizzazione delle nuove istituzioni educative per l’anno scolastico 2013, sarebbe in esame la richiesta di approvazione da parte del Ministro dell’educazione, della cultura, degli sport, della scienza e della tecnologia (MEXT) per la creazione di un’università privata incentrata sull’insegnamento della disciplina manga.
Questo nuovo ateneo dovrebbe chiamarsi “Osaka Sougou Manga Geijutsu Kouka Dai” (Osaka Technical Institute for Manga Art).
Le diverse sezioni in cui andrebbe ad articolarsi l’università mirano ad iniziare i corsi insegnando manga, comic art, digital manga e digital comic a novanta studenti, un numero da aumentare progressivamente, e che conta di arrivare a quota 110 allievi nei primi tre anni di attività. L’obiettivo di questa istituzione è quello di coltivare fumettisti di talento per dare vita a una produzione fumettistica a livello internazionale.
Il ministero ha sottolineato l’unicità di questo progetto, dal momento che l’ateneo sarebbe la prima università con la dicitura “manga” nel suo nome. La decisione di approvazione al momento è in agenda, e dovrebbe essere discussa per la fine di ottobre.

Fonte:

Nessun commento: