sabato 28 aprile 2012

Si è spento Seiki Tsuchida, autore di “Under the same Moon”

Addio al creatore di “Under the same Moon”, che si è spento lo scorso giovedì a soli 43 anni.
Un altro lutto segna il mondo del fumetto giapponese. Seiki Tsuchida, mangaka autore di opere quali “Under the same moon” (Onaji Tsuki O Miteiru), si è spento lo scorso 24 aprile, nella sua casa nella prefettura di Shiga a soli 43 anni, a causa della cirrosi epatica.
Tsuchida era nato il 21 marzo 1969 nella prefettura di Akita, ed aveva debuttato giovanissimo nel mondo del professionismo nel 1986. Quello stesso anno, la sua opera “Zansho”, che avrebbe poi dato origine alla serie “Miseinen”, era giunta tra i finalisti per il prestigioso Tetsuya Chiba Prize.
Nel 1991 che l’autore riuscì a sfondare con “Orebushi”, serializzato su Weekly Big Comic Spirits, opera che racconta le vicende di un liceale che lascia la realtà rurale di Tsugaru per approdare a Tokyo, in cerca di fortuna come cantante enka.
Tre anni più tardi Tsuchida lanciò “Henshuuou”, serie di successo di un ex pugile che diventa un editor di manga.
Fu tuttavia con “Onaji Tsuki O Miteiru”, pubblicato su Young Sunday di Shogakukan  e trasposto in film nel 2005, che Tsuchida ottenne la maggiore popolarità, vincendo nel 1999 l’Excellence Prize al Media Arts Festival.
L’ultima opera del sensei, “Kazoku”,  era apparsa sulle pagine di Weekly Manga Goraku di Nihonbungeisha. Tsuchida figurava inoltre tra gli artisti che avrebbero contribuito con le loro opere al lancio di Grand Jump Premium.

Fonte:

Nessun commento: