giovedì 5 aprile 2012

Shigeru Mizuki, Naoki Urasawa e Kaoru Mori tra i candidati agli Eisner Awards 2012

Il comitato degli Eisner Awards ha reso note le candidature dell’edizione 2012 dell’importante premio che verrà celebrato il 13 Luglio al Comic-Con di San Diego. Tra i nominati ci sono anche diversi manga e mangaka conosciuti e apprezzati anche nel nostro Paese, vediamoli insieme.
Naoki Urasawa compete con il suo 20th Century Boys (Planet Manga) nella categoria “Miglior Serie Regolare”, accanto a Stan Sakai e il suo Usagi Yojimbo, a Brian Michael Bendis e Sara Pichelli con Ultimate Comics Spider-Man, a Terry Moore e il suo Rachel Rising, e al team composto da Mark Waid, Marcos Martin, Paolo Rivera, e Joe Rivera con Daredevil.
Il manga di Urasawa è stato candidato anche nelle edizioni 2010 e 2011.
Il sensei Shigeru Mizuki (Kitaro dei Cimiteri) è in lizza per il “Miglior Lavoro basato su una storia vera” grazie all’edizione americana di Soin Gyokusai Seyo! intitolata Onward Towards Our Noble Deaths e curata da Drawn & Quarterly: pubblicata in Giappone nel 1973, l’opera racconta l’esperienza autobiografica del maestro come soldato durante il secondo conflitto mondiale. Il manga fu annunciato da d/visual anni fa con il titolo Alla morte miei prodi. Un’anteprima a questo indirizzo.
Per quanto riguarda la categoria “Miglior Edizione Americana di materiale Internazionale – Asia” troviamo nuovamente Soin Gyokusai Seyo! che si contende il riconoscimento insieme a:
I Giorni della Sposa di Kaoru Mori (in Italia per J-POP)
Drops of God (Kami no Shizuku) di Tadashi Agi e Shu Okimoto
Saturn Apartments (Dosei Mansion) di Hisae Iwaoka
Stargazing Dog (Hoshi Mamoru Inu) di Takashi Murakami
Wandering Son (Hourou Musuko) di Shimura Takako

Fonte:
http://www.mangaforever.net/58313/shigeru-mizuki-naoki-urasawa-e-kaoru-mori-tra-i-candidati-agli-eisner-awards-2012 

Nessun commento: