mercoledì 18 luglio 2012

A rischio l'anime film su "In Una Lontana Città" di Taniguchi

Tottori, la città natale dell’acclamato artista internazionale Jiro Taniguchi, sta ormai da anni lavorando ad un adattamento cinema-
tografico animato di “In Una Lontana Città” (Harukanaru Machi e, in originale. La cui versione manga è editata in Italia da Rizzoli, e Coconino Press). 
Ciò nonostante, il sindaco Kotaro Ishida ha dichiarato, durante l’ultimo consiglio comunale, che la città potrebbe interrompere presto la produzione per mancanza di fondi. Nei piani originali, il film doveva essere presentato come principale attrazione dei prossimi International Comic Artist Conference e International Manga Expo, eventi di spicco del 2012. Il budget stimato ammontava a circa 200 milioni di Yen (poco più di 2 milioni di Euro), ma la mancanza di denaro ha fatto si che il progetto subisse una brusca battuta d’arresto. Affinchè i lavori ripartissero, ci sarebbe bisogno di altre diverse decine di milioni di Yen, somme che attualmente non v’è modo di raggiungere. Emblematiche le parole del sindaco Ishida a riguardo: “Conservo ancora un barlume di speranza, ma mi rendo conto obiettivamente che, quella che stiamo affrontando, è una situazione parecchio complicata.” 
L’opera del maestro Taniguchi vanta già una versione live-action europea, intitolata "Quartier Lointain", a cura del cineasta tedesco Sam Garbarski. Il film risale al 2010, e qui di seguito ve ne mostriamo il trailer:



Fonte:
http://www.animeclick.it/news/32491-a-rischio-lanime-film-su-in-una-lontana-citta-di-taniguchi

Nessun commento: