venerdì 6 luglio 2012

Le bizzarre avventure di JOJO - The Animation, serie animata in produzione per il manga di Hirohiko Araki

L’annuncio è stato veramente conciso, solo due parole sulla serie animata di Le bizzarre avventure di JoJo attualmente in produzione per il debutto televisivo il prossimo ottobre. 
La notizia è arrivata ieri dalla conferenza di presentazione della mostra “Hirohiko Araki JoJo Exhibition”, che si terrà dal 28 luglio al 14 agosto presso la Mediateca di Sendai, città natale dell’autore, per poi trasferirsi a Tokyo, nei locali della galleria espositiva del Mori Arts Center di Roppongi, dove sarà visitabile tra il 6 ottobre e il 4 novembre. Sia la rassegna che il progetto d’animazione, a cui si aggiunge il nuovo picchiaduro in 3D JoJo’s Bizarre Adventure: All Star Battle, che CyberConnect2 (noto per le saghe videoludiche di .hack// e Naruto: Ultimate Ninja) sta sviluppando per Bandai Namco Games in vista del lancio su PlayStation 3 il prossimo anno, fanno parte delle iniziative per le celebrazioni dei 25 anni del manga di Araki. Serializzato dal 1987 al 2004 su Weekly Shonen Jump di Shueisha prima di traslocare sul seinen magazine Ultra Jump (a partire dal venticinquesimo capitolo della settima serie, Steel Ball Run), Le bizzarre avventure di JoJo rappresenta la più lunga saga generazionale mai creata in un manga. Attualmente è in corso l’ottava serie, Jojolion (o Four Ball Run), partita nel 2011 sullo stesso mensile; due sono i tankobon finora pubblicati in patria, l’ultimo dei quali lo scorso aprile. E probabilmente non sarà l’ultima saga: nel corso di una vecchia intervista, contemporanea all’inizio di Steel Ball Run, Araki anticipò di aver programmato altre due serie prima del gran finale. 
Ma non è la prima volta che il manga viene animato, anche se in ordine “bizzarro”, quasi per non essere smentito. Nel 1993 lo Studio A.P.P.P. realizzò 6 OAV basati sulla terza parte del manga, la più famosa e generalmente più apprezzata, Stardust Crusaders, scegliendo curiosamente di portare sul piccolo schermo solo la conclusione. Molti anni più tardi, nel 2001, la produzione si ricorda di “aggiungere” altri 7 episodi per coprire, con le necessarie modifiche, la parte iniziale della storia di Jotaro Kujo. Tutti i 13 OAV sono stati pubblicati in DVD nel 2004 da Yamato Video; è invece del 2007 Le bizzarre avventure di JoJo: Phantom Blood, film animato per le sale che riassume la prima serie, ma che ad oggi – si dice che Araki l’abbia rinnegato – non è ancora stato distribuito in DVD neppure in patria. Nel 2008 il manga e la serie OAV sono stati al centro di forti proteste da parte del pubblico musulmano a causa di una scena raffigurante il nemico principale, il vampiro Dio Brando, progettare l’omicidio del protagonista mentre è intento a sfogliare le pagine del Corano. In seguito all’incidente, assieme alle scuse dell’editore e del produttore dell’anime, sono arrivate anche le censure al fumetto e all’anime con un approfondito “check-up” per l’eliminazione di ogni potenziale raffigurazione offensiva per la comunità religiosa. Il manga è tuttora edito in Italia da Star Comics.

Fonte:
http://www.comicsblog.it/post/23479/le-bizzarre-avventure-di-jojo-the-animation-serie-animata-in-produzione-per-il-manga-di-hirohiko-araki

Nessun commento: