Mentre Yamato Video annuncia le edizioni Blu-ray e DVD di una delle più interessanti saghe robotiche degli anime, in Giappone ripropongono nello splendore dell’alta definizione il mito di un altro colosso d’acciaio: si tratta di Giant Robot – Il giorno in cui la Terra si fermò (Jaianto robo – Chikyu ga seishi suru hi, in originale).
Ideata per festeggiare il ventennale della serie in sette OAV, la Limited Ultimate Blu-ray Box nipponica, in vendita dal 26 ottobre al prezzo di listino di 41.790 yen (quasi 433 euro al cambio attuale), comprende 4 dischi con video 1.33:1 rimasterizzato in Super HD dalle pellicole originali, audio giapponese in qualità CD (96kHz/24bit/2ch) per godere pienamente della stupenda colonna sonora eseguita dall’Orchestra Filarmonica di Varsavia e dal suo coro, e un booklet di ben 100 pagine. Ricchissimi gli extra audio e video, con oltre 170 minuti di interviste allo staff, speciali sulla lavorazione della serie, trailer (anche quelli della vecchia edizione italiana in VHS!) e perfino il doppiaggio inglese di Media Blasters per l’edizione americana in DVD.
Prodotta tra il 1992 e il 1998 da Amuse Video e Bandai Visual, e scritta e diretta da Yasuhiro Imagawa (Shin Mazinger Z, Tetsujin 28 [2004]), la serie si ispira al classico sci-fi di Mitsuteru Yokoyama, introducendo come guest star fuori ruolo anche altri personaggi decontestualizzati dai manga del Maestro, inventore di quell’imprescindibile genere dei “robot giganti” che ha segnato per sempre l’animazione giapponese. Serializzato tra il maggio 1967 e il marzo del 1968 sul settimanale giapponese Shonen Sunday di Shogakukan (circa cinque anni prima dell’avvento di Mazinga Z e dei robot nagaiani), il manga originale di Yokoyama parte praticamente in contemporanea alla serie di telefilm (tokusatsu) prodotta da Toei Co., Ltd., riscuotendo un eccezionale seguito: in uno scenario alternativo retro-futuristico, lo sviluppo tecnologico sulla Terra vive un momento di grande fulgore in seguito alla scoperta del Sisma Drive, una fonte di energia pulita virtualmente inesauribile, ma non scevra da pericoli. Eppure, la pace è ben lontana dall’essere raggiunta. Due potenti organizzazioni si fronteggiano sulla scacchiera mondiale, la società segreta Big Fire e l’Organizzazione di Polizia Internazionale, che può contare sul giovane Daisaku Kusama e sul suo gigantesco e misterioso automa… Giant Robot!
Fonte:
http://www.comicsblog.it/post/25033/blu-ray-box-giapponese-per-giant-robot-il-giorno-in-cui-la-terra-si-fermo-e-in-italia
Nessun commento:
Posta un commento