mercoledì 10 giugno 2015

Moto Hagio termina Away, storia fantascientifica: un mondo di bimbi

Il numero di luglio del magazine Shogakukan Monthly Flowers ha annunciato che Moto Hagio terminerà il proprio manga fantascientifico Away sulla prossima uscita della rivista, che verrà pubblicata dall'editore il 27 giugno.
Il manga è un adattamento della storia breve Omeshi, racconto degli ultimi periodi dello scrittore di fantascienza Sakyo Komatsu, scomparso nel 2011.
La narrazione prende le mosse il mattino del 20 marzo del 203X, giorno in cui, in seguito ad una grande ondata di freddo, comincia a nevicare. L'intero emisfero nord è sotto la morsa del gelo, mentre quello sud è in preda alle tempeste. Si verificano inoltre massicci effetti Dellinger con disturbo delle frequenze radio e i trasporti su treno, aereo, automobile e nave cessano di funzionare, così come i sistemi di telecomunicazione ed Internet, isolando il mondo da sé stesso. Il giorno dopo, il mattino del 21, tutti gli adulti sono spariti, lasciando dietro solo i bambini.
La Hagio ha disegnato le prime due parti del josei su Flowers nell'aprile del 2013, proseguendolo nel febbraio 2014. Shogakukan ha pubblicato il primo tankobon lo scorso 10 luglio.
Prima di serializzare Away, la più recente serie della Hagio era Ōhi Marugo (Queen Margot), lanciata sul numero di settembre del Monthly You di Shueisha nel 2012. In Italia l'autrice, la cui opera più celebre è probabilmente Thomas no Shinzō, è nota per Edgar e Allan Poe (edito da Ronin Manga) e Siamo in 11! (uscito per Star Comics). Nel 2012, il governo giapponese ha conferito alla Hagio la Medaglia d'Onore Purple ribbon, che viene assegnata per particolari meriti accademici e artistici.

Fonte consultata:

Nessun commento: