mercoledì 17 settembre 2014

Mitsuru Adachi di Touch non riesce a distinguere il protagonista di Prendi il mondo e vai

Tutto comincia quando l'ormai veterano mangaka Mitsuru Adachi viene invitato a parlare durante il talk show Ametalk di TV Ashi. Qui gli viene proposto un curioso test: gli si chiede di identificare Tatsuya Uesugi, il protagonista del suo famoso shonen sportivo Touch (in Italia meglio noto come Prendi il mondo e vai) in un gruppo formato da tre personaggi provenienti comunque da altre serie da lui disegnate. Adachi non è riuscito a distinguere Tatsuya.
Incredibile: Mitsuru Adachi non è in grado di distinguere i protagonisti delle sue serie. A sua difesa bisogna dire che i tre personaggi sono veramente difficili da distinguere fra di loro. Tanto per aggiungere ulteriore imbarazzo a questa figuraccia, ecco che gli altri due personaggi proposti non sono delle semplici comparse provenienti dalle sue serie, bensì i protagonisti: Masato Wakamatsu da Miyuki e Yuaku Takasugi da Hiatari Ryoko!
Voi siete riusciti a distinguerli? Se siete curiosi di sapere chi sono esattamente, l'ordine corretto è Masato Wakamatsu a sinistra, Yusaku Takusagi al centro e Tatsuya Uesugi a destra. Ad essere proprio sinceri a me paiono abbastanza intercambiabili, sono praticamente identici!
E qui nasce il problema: se diamo uno sguardo ai personaggi maschili delle serie di Mitsuru Adachi sono tutti molto simili... quasi identici... ok, sembrano fatti con lo stampino. Va bene avere un proprio carattere distintivo, mi vengono in mente così su due piedi che i lavori delle CLAMP e di Akira Toriyama si riconoscono sempre lontano un miglio, ma così è proprio carenza di fantasia. 

Fonte:

Nessun commento: