mercoledì 17 settembre 2014

NiniOisiN (Medaka Box) conclude la serie di light novel Monogatari

NisiOisiN gode di seguito enorme in Giappone. Autore di molte light novel (romanzi  illustrati) come Katanagatari e Ningen, sceneggiatore del manga Medaka Box (portato in Italia da GP Manga), il suo nome è però legato soprattutto alla serie -Monogatari.
Iniziata nel 2006 con Bakemonogatari e formata per ora da 17 romanzi, questa serie racconta le avventure di Koyomi Araragi, “normale” studente ed ex-vampiro costantemente alle prese con fenomeni misteriosi e soprannaturali e creature provenienti dal folklore giapponese e occidentale. Uno dei motivi del successo di questa serie è lo stile di NisiOisin, capace di creare costruzioni linguistiche e giochi di parole inusuali per la media delle visual novel (ma che rendono molto difficile la traduzione delle sue opere). Questa complessità è stata mantenuta anche dai diversi anime (quest’estate è andata in onda la quinta stagione, chiamata Hanamonogatari) tratti dai romanzi.
Il 19 Settembre uscirà in Giappone Zoku Owarimonogatari, capitolo conclusivo della serie di light novel e che come i precedenti sarà ovviamente scritto da NisiOisin e illustrato da VOFAN. I fan che giapponesi dovranno però attendere poco per leggere qualcos’altro di questo instancabile autore, dato che tra non molto (16 Ottobre) sarà disponibile il primo volume della sua nuova fatica, avente questa volta per protagonista una detective smemorata e intitolata Okitegami Kyoko no Bobiroku. Un mese impegnativo per NisiOisiN.
In Italia, oltre a Medaka Box, sono arrivati due romanzi di NisiOisiN: xxxHolic: Another Holic Landolt-Ring Aerosol, che prende spunto da un manga delle CLAMP ed è stato pubblicato da GP Publishing nel 2011 (il manga invece da Star Comics) e Death Note Another Note: Il serial killer di Los Angeles (Panini Comics), legato ovviamente alla serie Death Note e dedicato a un’indagine condotta da Elle prima dell’avvento di Kira.

Fonte:

Nessun commento: