lunedì 12 gennaio 2015

42esimo Angouleme International Comics Festival, i manga in nomination per i Best Comic

La 42esima edizione dell'Angouleme International Comics Festival ha annunciato tutti i manga in nomination per i Best Comic. La kermesse si terrà dal 29 gennaio al 1 febbraio 2015 in Francia, già in precedenza erano stati annunciati tutti i candidati al Grand Prix. Come Best Comic sono stati nominati A Chef of Nobunaga di Mitsuru Nishimura e Takuro Kajikawa, Binzume no Jigoku di Suehiro Maruo e Sunny di Taiyo Matsumoto. Inoltre sono anche stati rivelate le nomination nelle categorie Best Youth Comic, Best Heritage Comic e Best Crime Comic. Andiamo dunque a vedere categoria per categoria, concentrandoci soprattutto su quella Best Comic.
Come abbiamo detto, nella 42esima edizione dell'Angouleme International Comics Festival nella sezione Best Comic come manga troviamo A Chef of Nobunaga di Mitsuru Nishimura e Takuro Kajikawa. Lanciato nel marzo 2011 sull'antologia Weekly Manga Times, la trama segue le vicende di un cuoco che viaggia nel tempo il quale finisce per ritrovarsi nell'epoca Sengoku come capo chef dell'Imperatore Oda Nobunaga. Da questo manga sono nate anche due serie live-action televisive.
Binzume no Jigoku, invece, è una raccolta di racconti brevi dove Suehiro Maruo ci mostra diverse versione del concetto di Inferno. Il manga è in realtà un adattamento della raccolta di short story di Yumeno Kyusaku. Sunny di Taiyo Matsumoto, dal canto suo, già l'anno scorso aveva ottenuto una nomination agli Harvey Award e aveva vinto lo Slate Book Review e il Vermont's Center per il Cartoon Studies' Best Graphic Novel nel 2013. La trama segue le vicende di un bambino che vive all'orfanotrofio Star Kids. Una macchina gialla abbandonata, Sunny, li porta ovunque questi bambini vogliano andare. Grazie a Sunny, i bambini potranno fuggire dalla loro realtà quotidiana e intraprendere avventure immaginarie intorno al mondo e anche oltre.
Ma andiamo subito tutte le nomination, categorie per categoria, di questa 42esima edizione dell'Angouleme International Comics Festival:
Best Comic
  • A Chef of Nobunaga di Mitsuru Nishimura e Takuro Kajikawa
  • Binzume no Jigoku di Suehiro Maruo
  • Sunny di Taiyo Matsumoto
Best Youth Comic
  • The Seven Deadly Sins di Nakaba Suzuki
Best Heritage Comic
  • Space Pirate Captain Harlock di Leiji Matsumoto
  • Sex & Fury di Tarō Bonten
Best Crime Comic
  • Wet Moon di Atsushi Kaneko

Fonte:
http://www.comicsblog.it/post/230076/42esimo-angouleme-international-comics-festival-i-manga-in-nomination-per-i-best-comic

Nessun commento: