venerdì 30 gennaio 2015

42esimo Angouleme International Comics Festival, Katsuhiro Otomo di Akira vince il Grand Prix

42esimo Angouleme International Comics Festival - Grandi soddisfazioni in Giappone: Katsuhiro OTomo di Akira e Steamboy ha vinto il Grand Prix alla carriera durante la 42esima edizione dell'Angouleme International Comics Festival. La cosa particolare è che Otomo è il primo artista giapponese e mangaka a conquistare questo ambitissimo premio. Gli altri nominati per questo premio erano nomi del calibro di Alan Moore (Watchmen e V per Vendetta) e l'artista blega Hermann di Jeremiah. In realtà anche l'anno scorso Katsuhiro Otomo era stato uno dei tre nominati per il Grand Prix, solo che poi la vittoria era andata a Bill Watterson, creatore di Calvin & Hobbes.
Ma quali sono stati gli altri nominati giapponesi per gli altri premi della 42esma edizione dell'Angouleme International Comics Festival? Beh, nella categoria Best Comic abbiamo A Chef of Nobunaga di Mitsuru Nishimura e Takuro Kajikawa, Binzume no Jigoku (Inferno in Bottler) di Suehiro Maruo e Sunny di Taiyo Matsumoto; nella categoria Best Youth Comic concorre invece The Seven Deadly Sins di Nakaba Suzuki; nella categoria Best Heritage Comic troviamo sia Space Pirate Captain Harlock di Leiji Matsumoto (a proposito, stanno ridando la prima serie sul canale Man-ga di Sky) e Sex & Fury di Taro Bonten; infine nella categoria Best Crime Comic troviamo Wet Moon di Atsushi Kaneko.
Ricordiamo come il festival sia stato lanciato nel lontano 1974: il suo scopo è quello di celebrare i fumetti provenienti dagli altri paesi del mondo. Quest'anno il festival ricorderà le vittime dell'attacco terroristico alla rivista satirica Charlie Hebdo: i cinque fumettisti uccisi verranno rammentati con un premio Grand Prix postumo. 

Fonte:

Nessun commento: