mercoledì 16 settembre 2015

Nomi Joshi: manga di chiacchierate fra donne sorseggiando una birra

Il manga Nomi Joshi ('Ragazze che bevono') di Ukatsu (pseudonimo che alla lettera significa 'sbadato, disattento') ha debuttato lo scorso 4 luglio su Manga Club.
La storia è incentrata su tre amiche, tutte di 29 anni, che passano del tempo insieme dedicandosi a una passione comune, quella per il bere. Michiko Takase, la protagonista, è una office lady amante della birra; Misono Miyauchi, forzuta e dai capelli corti, lavora come aiutante presso una libreria, ed ama il sake; Yuki Shinonome, la casalinga molto femminile, beve di tutto.
Il manga segue le giovani donne alle terme, ai biergarten o nei bar, sempre intente a sorseggiare differenti bevande accompagnate da contorni deliziosi, mentre ciascuna racconta del proprio lavoro, della propria famiglia, del modo in cui indossare una gonna rimanendo al caldo, etc.
Una scena ambientata in un biergarten, di cui potete ammirare qualche tavola nella gallery a fondo pagina, vede Misono mostrare la propria predilezione per la birra pale ale, mentre Yuki sembra preferire la stout, dal gusto simile al caffè. Michiko dice invece che «son tutte buone», ma poi si orienta sulla weizen (la 'birra bianca').
Il numero di ottobre di Manga Club, in vendita questo mese, promuove la Kanazawa Hyakumangoku Beer, prodotta dalla WakuWaku Tezukuri Farm Kawakita, stabilmento situato vicino alla costa del mare del Giappone a nord di Nagoya.
Il magazine include un'illustrazione a colori che ritrae Michiko impegnata, guarda caso, a gustarsi una birra.
Nomi Joshi fa parte del novero di quei manga che descrivono il piacere di bere bevande alcoliche. Wakako-zake ha come protagonista una donna sulla ventina che pratica l'arte di bere il sake, mentre Bartender racconta di un geniale barista capace di risolvere i problemi delle persone semplicemente offrendo loro il drink giusto, e ancora Kami no Shizuku parla di un uomo che deve assaporare i migliori vini del mondo per ereditare l'enorme cantina del padre.

Fonte Consultata:
Anime News Network

Nessun commento: