Un Mondo a Fumetti - Il forum !! Cosa aspettate a clikkare sul banner qui sotto?

Image and video hosting by TinyPic

venerdì 2 dicembre 2016

Addio Gundam! La grande statua di Odaiba sarà smantellata

Il 5 marzo 2017 la statua di Gundam che svettava davanti all'Aqua City Diver, centro commerciale di Odaiba, e che idealmente proteggeva dalla baia di Tokyo tutta la città, sarà smantellata.
Com'è intrinseco nella cultura giapponese, la bellezza è effimera, va colta quando c'è e poi demolita per fare spazio a cose nuove. A questa regola, mutuata dalla splendida ma rapida fioritura dei ciliegi, non sfugge nemmeno il robottone di Gundam.
Costruito nel 2009 per celebrare i 30 anni dalla prima trasmissione della serie realizzata da Yoshiyuki Tomino, il Gundam di Odaiba non è sempre stato lì: negli anni ha viaggiato attraverso il Giappone cambiando più volte sede. All'inizio infatti era stato messo nel parco di Shiokaze, attorniato da bancarelle di cibo, negozi dove acquistare il merchandising ufficiale e una terrazza per un selfie con il gigante. Poi fu spostato a Shizuoka, dove rimase fino al 2011; l'anno successivo tornò ad Odaiba e fu la prima volta che la statua venne realizzata in scala 1:1.
Negli anni è stata visitata da moltissimi turisti, non solo fan della serie ma anche semplici curiosi, attratti da una tale meraviglia, che inoltre ad orari precisi si illumina e si muove.
Quindi mai più foto di rito davanti al robottone?
Voci di corridoio in realtà dicono che questo Gundam sarà dismesso per far posto ad un altro in vista del 2019, quando si festeggeranno i 40 anni della serie.
Insomma non resta che aspettare! Stay tuned!

Fonte:

Nessun commento: