venerdì 14 luglio 2017

Il regista Masaaki Yuasa (Ping Pong, The Tatami Galaxy) ottiene un importante riconoscimento

L'Agenzia per gli Affari Culturali (Agency for Cultural Affairs), una sottodivisione del Ministero Giapponese per l'Educazione, la Cultura, lo Sport, le Scienze e la Tecnologia che riconosce l'eccellenza nelle arti e nella cultura giapponese, consegnerà al regista Masaaki Yuasa  (Ping PongMind Game, The Tatami Galaxyuna medaglia e una lettera di lode durante una cerimonia ufficiale che si terrà a Tokyo il 19 luglio.
La medaglia verrà consegnata come riconoscimento per la produzione di Lu Over the Wall, un film anime uscito a maggio in Giappone e vincitore del premio Cristal all'Annecy Film Festival annuale che si svolge in Francia.
L'ultimo regista a vincere tale premio è stato Kunio Katō nel 2009.
Altri artisti che verranno premiati durante la cerimonia sono Sunao Katabuchi (In questo angolo di mondo) e i ballerini Koya Okawa, Midori Terada e Maruku Chino.
La storia del film è incentrata su Kai, uno studente di scuola media dal carattere triste, la cui vita cambia dopo l'incontro con Lu, una sirena.
A doppiare i due protagonisti del film sono stati chiamati i giovanissimi Tani Kanon (Your Name.) e Shota Shimoda, che interpretano rispettivamente Lu e Kai. Shinichi Shinohara darà voce al padre di Lu, mentre il duo comico Chidori presterà la sua verve a due pescatori. Fra gli altri membri del cast anche  Akira Emoto (Seirei no Moribito II) nel ruolo del nonno, Soma Saito (Zankyou no TerrorAjin) in quello di Kunio, e Minako Kotobuki (Sound Euphonium) di Yuho.
Nello staff ritroviamo infatti diversi collaboratori storici del regista: Reiko Yoshida (A Silent VoiceBakuman.) alla sceneggiatura, Yoko Nemu al character design originale, Nobutake Ito, che ha già collaborato alla realizzazione sia di Kaiba che di Ping Pong, al character design e direttore dell'animazione. E ancora:
-Eriko Kimura (The Tatami Galaxy, Ping Pong, Gundam Unicorn Re: 0096) alla direzione del suono 
-Batisto Perón alla direzione della fotografia  
-Hiroshi Ono (Kiki, consegne a domicilioWolf ChildrenSarusuberi: Miss Hokusai) alla direzione artistica 
-Abel Góngora e Juan Manuel Laguna (Garo Divine Flame) alle animazioni Flash 
-Takatsugu Muramatsu (Quando c'era Marnie) alle musiche 
-Eunyoung Choi (Kick-Heart e Ping Pong) alla produzione.
Il tema musicale del film, "Uta Utai no Ballad", sarà interpretata da Kazuyoshi Saito. Più noto al pubblico giapponese come "Secchan", questo cantante autore è stato l'interprete del brano portante del 17° film di Detective Conan.

Fonte:

Nessun commento: