lunedì 15 gennaio 2018

È morto Caribu Marley, autore di Old Boy

Il maestro firmava i suoi lavori anche con i nomi d’arte di Marginal, Hijikata Yumine, Dark Master e Tsubakiya no Minamoto.
Lo scorso 7 Gennaio 2018 ci ha lasciati alla età di 70 anni Caribu Marley (Karibu Marei), sceneggiatore nipponico noto per seinen manga di forte impatto emotivo come Old Boy.
Lo ha reso noto soltanto Lunedì 15 Gennaio 2018 l’account Twitter ufficiale della rivista Comic Beam edita da Enterbrain e pubblicata dal gruppo Kadokawa, che spiega come i funerali si siano tenuti alla presenza dei parenti più stretti.
Il maestro Marley ha firmato le sue opere con diversi nomi d’arte, tra cui quelli di Hijikata Yumine, Dark Master, Tsubakiya no Minamoto e Marginal.
La sua opera più nota è probabilmente Old Boy, che ha sceneggiato con il suo nome di battesimo Garon Tsuchiya per i disegni del maestro Nobuaki Minegishi, serializzata tra il 1996 e il 1998 sulle pagine della rivista Manga Action di Futabasha.
Il  manga ha ispirato il live action sud coreano di Park Chan-wook nel 2003 e nel 2013 il remake hollywoodiano di Spike Lee.
Tra i titoli firmati come Caribu Marley ricordiamo Blue Fighter, illustrato dal compianto maestro Jiro Taniguchi e di prossima pubblicazione italiana per J-POP; sempre J-POP ha in catalogo anche Old Boy e Astral Project, firmata come Marginal.

Fonte:

Nessun commento: