lunedì 1 gennaio 2018

Eiichiro Oda (ONE PIECE) compie oggi 43 anni

Non c’è modo più entusiasmante di cominciare un nuovo anno che augurare, oltre ad un buon 2018, un buon compleanno ad una celebrità della cultura artistica dei manga giapponesi, Eiichiro Oda.
Oggi 1° gennaio 2018 è il 43° compleanno di Eiichiro Oda, sceneggiatore, character designer, illustratore e creatore One Piece, il manga dei record in corso di serializzazione dal 1997 su Weekly Shonen Jump e che, ancora tutt’oggi, è l’opera di punta non solo del mercato giapponese, ma anche di quello italiano con un numero di vendite sempre più importanti. Dall’opera sono tratti serie animate, lungometraggi, videogiochi, novel e tanto altro materiale che hanno accresciuto la fama del manga.
Nel 1996 Oda crea due versioni del one-shot che, in seguito, sarebbe diventato il grande One Piece. Entrambe le versioni prendono il nome di “Romance Dawn”, il primo pubblicato su Akamaru Jump e il secondo su Weekly Shonen Jump. L’opera autoconclusiva è focalizzata su Monkey D. Rufy.
Nell’anno seguente, nel ’97, arriva la consacrazione del successo con il debutto della serie regolare settimanale di One Piece, l’opera che da lì in avanti avrebbe racimolato successo, denaro e conquistato il cuore degli appassionati di tutto il mondo. Un verso colpo di scena che avrebbe radicalmente cambiato la scena editoriale dei manga.
Nel corso di questi 20 anni, Oda ha avuto modo di farsi conoscere con rivali e amici che lo hanno comunque stimolato a dare il meglio di sè, come Masashi Kishimoto (Naruto) e Mitsutoshi Shimabukuro (Toriko).
Nato a Kumamoto il 1° gennaio 2018, oggi compie gli anni uno degli autori più influenti e geniali dell’era attuale dei manga, Eiichiro Oda. Tanti auguri, sensei!

Fonte:

Nessun commento: