mercoledì 5 ottobre 2011

009 Re: Cyborg è il film animato in 3D di Kenji Kamiyama e Production I.G sui Cyborg 009

Sarà un film animato in 3D – purtroppo! – sui celeberrimi Cyborg di Shotaro Ishinomori il misterioso progetto di Kenji Kamiyama di cui si vociferava nei giorni scorsi. E’ stato lo stesso regista, pupillo di Mamoru Oshii (Ghost in the Shell, Patlabor) e già apprezzato in Ghost in the Shell – Stand Alone Complex: Solid State Society, Eden of the East e Moribito – Guardian of the Spirit, a creare l’attesa per l’annuncio anticipando di una nuova produzione proprio dopo la proiezione, allo Shinjuku Wald 9 Theather di Tokyo, della riconversione in 3D stereoscopico di Solid State Society.
Possiamo vedere in alto il trailer di 009 Re: Cyborg, il film atteso nei cinema giapponesi nell’ autunno 2012. Non è la prima volta che Kamiyama si cimenta con i Cyborg. Già a maggio il regista aveva animato i Nove Supermagnifici come testimonial di uno spot della nuova bibita Pepsi Nex, presentato nei cinema giapponesi in apertura dei Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare. Un progetto non dissimile da quello su Xi AVANT per la compagnia giapponese di telefonia mobile NTT Docomo. Prima di lui, anche il suo maestro Oshii, affiancato dall’irrinunciabile Production I.G, aveva creato per Panasonic il brevissimo corto in computer grafica intitolato 009 – The Reopening. L’anime, portato agli inizi di ottobre 2010 al CEATEC Japan, la più importante fiera commerciale al mondo dedicata all’hi-tech, è stato creato in 3D stereoscopico per mostrare le potenzialità dei nuovi schermi tridimensionali del gruppo industriale giapponese (il video è ancora disponibile in questa pagina). Per conquistare la Terra, l’organizzazione criminale Black Ghost decide di rapire nove persone dotate di particolari abilità e di trasformarle in cyborg da impiegare come armi.
Ognuno proviene da un paese differente, ognuno ha le proprie caratteristiche. Ognuno decide di ribellarsi al proprio destino e di combattere contro gli stessi Black Ghost per evitare un nuovo conflitto planetario… La versione di Kamiyama, che non solo si occuperà della regia del film ma anche della sceneggiatura, si svolgerà nell’anno 2013 e, come già evidente dal trailer, non disdegnerà omaggi e richiami ad altre opere dello studio. Impossibile ignorare, per esempio, la scena in cui 003 si fa cadere da un’aeronave citando la celebre sequenza d’apertura di Ghost in the Shell con Motoko Kusanagi. Lo staff al lavoro sul progetto comprende: il character designer Gato Aso (Moribito – Guardian of the Spirit), il direttore dell’animazione Daisuke Suzuki (3D Modelling Director in Fullmetal Alchemist – The Movie), il direttore artistico Yusuke Takeda (Ghost in the Shell: Stand Alone Complex) e Kenji Kawai (Moribito – Guardian of the Spirit, Eden of the East) alle musiche. Il manga originale di Cyborg 009 è stato interamente pubblicato in Italia da JPop in un’elegante edizione degna di un classico di tale portata.




Fonte:
http://www.comicsblog.it/post/12317/009-re-cyborg-e-il-film-animato-in-3d-di-kenji-kamiyama-e-production-ig-sui-cyborg-009

Nessun commento: