martedì 25 ottobre 2011

Da Cinecittà le prime immagini del film live su Thermae Romae

Dopo che in primavera si era avuta la conferma del film live tratto dal premio Manga Taisho Thermae Romae di Mari Yamazaki, arrivano ora le prime immagini dal set; apprendiamo inoltre che il film debutterà nei cinema nipponici durante la Golden Week del 2012, per la regia di Hideki Takeuchi (Nodame Cantabile).
Al duo di protagonisti Hiroshi Abe e Aya Ueto si affiancano Masachika Ichimura, Kai Shishido e Kazuki Kitamura (Densha Otoko, Space Battleship Yamato, Bem).
Nell'immagine a fianco possiamo vedere i tre attori nei panni di scena con, in alto a sinistra, l'architetto Lucius interpretato da Abe; gli scatti sono tratti dalle riprese della scorsa primavera effettuate in un set all'aperto negli studi di Cinecittà a Roma, a cui hanno preso parte anche circa 1'000 comparse italiane.
Ichimura sarà Adriano, 14° Imperatore di Roma, mentre Kitamura interpreterà Ceionius, un potenziale candidato alla successione; Shishido vestirà i panni di Antoninus, uno stretto e fidato collaboratore di Adriano che poi è effettivamente salito al trono dopo di lui.
Gli attori sono rimasti a dir poco entusiasti dalle riprese italiane.
Ichimura ha affermato: "Ero molto emozionato. Che un giapponese interpreti un imperatore romano può accadere su di un palco, ma non mi sarei aspettato che gli potesse rendere giustizia così bene anche in un film. E' stata la mia prima esperienza in questo senso".
Gli fa eco Kitamura: "Ero esaltato all'idea di girare nello studio di Cinecittà, dove così tanti registi famosi hanno realizzato i loro film"; Shishido ha aggiunto che "Stare in questo magnifico contesto mi ha fatto quasi dimenticare di essere un giapponese, e percepire la Roma Antica è un aspetto che ha reso più facile la mia recitazione".
Le scene dell' "altro mondo", ovvero del Giappone moderno, sono invece state tratte dai bagni pubblici di Tokyo, oltre che da diverse stazioni termali del Paese.
Uno degli aspetti enfatizzati nel film sarà il gap e il conseguente confronto tra gli antichi romani e i "visi piatti" giapponesi interpretati da Aya Ueto e Takashi Sasano (Ikigami, Asukou March!).
La stessa Fuji TV confida di poter offrire un buon ritratto delle due società, così diverse ma così simili quanto a queste abitudini.
Ricordiamo infine che l'opera cartacea è disponibile da questo mese in Italia per Star Comics, e che l'autrice Mari Yamazaki sarà ospite all'oramai prossimo Lucca Comics & Games 2011.

Fonti consultate:
TokyoHive
TokyoGraph

Si ringrazia Comic Natalie per le immagini

2 commenti:

Nyu Egawa ha detto...

Che belloooooo, c'è Kazuki Kitamuraaaa! Io lo adoro... ho già iniziato a sbavare.. *Q*....

Aigoo aigoo blog ha detto...

E c' è pure l' attore che faceva il capo chef nel drama "Bambino"! Quoto Nyu! Non vedo l' ora di vederlo ;D