sabato 29 ottobre 2011

Anime per Hakkenden - Touhou Hakken Ibun, spada demoniaca e chiesa

Il magazine Ciel Tres Tres, dopo aver annunciato la realizzazione di una versione animata Junjou Mistake, spinoff side story di Junjou Romantica, rivela che anche il manga di Miyuki Abe (disegni e trama) e Bakin Takizawa (trama): Hakkenden - Touhou Hakken Ibun (Strange story of eight east dogs – La strana storia degli otto cani dell’est) sarà adattato in anime.
L’opera reimmagina il classico sui samurai Nansou Satomi Hakkenden, in versione soprannaturale e con elementi che lo rendano più graditi al gentil sesso. Il romanzo epico giapponese di Takizawa Bakin, del XIX secolo, in 106 volumi, che si ispira a sua volta ad un romanzo storico cinese noto come Suikoden, narra la storia degli otto samurai che servirono il clan Satomi durante la tumultuosa epoca Sengoku (1478-1605 circa).
Cinque anni prima degli eventi narrati nel filone principale, tutti gli abitanti del villaggio di Ootsuka erano caduti vittima di una pestilenza, tutti tranne uno. Il sopravvissuto non aveva altro desiderio che seguire il destino dei sue due migliori amici nella tomba, tuttavia in punto di morte un misterioso uomo gli aveva proposto un patto, che avrebbe riportato indietro i suoi cari. Da allora avevano trovato rifugio presso una chiesa non lontano da un villaggio. Intanto la chiesa imperiale comincia ad interessarsi alla ricerca della demoniaca spada 'Murasame', che si dice ‘contenga la vita’. Qual è la connessione tra questa spada, la devastante epidemia, e i sopravvissuti?
Il fantasy shoujo è stato serializzato a partire dal 2005, nei suoi 13 volumi, su Ichiraci della casa editrice Tosuisha; poi i diritti sono stati acquistati da Kadokawa Shoten, che ne ha ristampato i primi 13 volumi, e ne ha ripreso la serializzazione sul magazine Asuka Ciel.
Invece il classico Nansou Satomi Hakkenden ha già ispirato The Hakkenden, due miniserie OVA di AIC, da 6 e 7 puntate nel 1990 e nel 1993, raccolte da noi da Dynit in un'unica serie da 13 puntate; oltre ad una serie TV in 26 del 1999: Shin Hakkenden, ambientata nel futuro, quest’ultima è stata acquistata da Mediaset e trasmessa con poco successo nel 2005, per poi essere riproposta a partire dal 2009 sulle reti del digitale terrestre. Infine nel 2010 è stato inaugurato un progetto multisettoriale per il manga fantasy-yaoi Gakuen Hakkenden di Ko Amami e Aki Kuruwa: un adattamento teatrale e un nuovo anime.

Fonte consultata: Anime News Network

Nessun commento: