sabato 23 giugno 2012

Evangelion 13 (25 e 26 Planet Manga) in Italia a ottobre e novembre

Il chiacchieratissimo nuovo volume di Evangelion, il 13°, oggetto di insistenti rumor (da forum), confidenze (di fonti vicine all’editore nipponico), speranze (dell’autore) e fraintendimenti (di siti specializzati) che hanno coinvolto anche due editori latini (Ivrea e Norma Editorial), probabilmente non sarà l’ultimo – manca ancora un comunicato ufficiale di Kadokawa Shoten. Il manga sarà pubblicato in Giappone il prossimo 2 novembre e praticamente in contemporanea in tutti i paesi in cui è tradotto e, una volta tanto, ciò vale anche per l’Italia. 
Planet Manga ha annunciato ieri con un “volantino” online (a lato) la pubblicazione a ottobre e novembre delle volgarmente dette “sottilette” 25 e 26, le due metà in cui sarà diviso il tankobon per l’edizione standard che l’editore modenese porta avanti dal novembre del 1997, quando ancora marchiava Marvel Manga. Il volume esce a distanza di due anni e mezzo dal precedente anche in versione “Premium”, un’edizione limitata con variant cover, sei cartoline da collezione, un art-book di 50 pagine con una selezione di illustrazioni tratte dal manga, e una card che ne ripropone in 3D la copertina. 
Questa, ovviamente, l’avranno solo i cugini giapponesi. In corso a cadenza irregolare dal 1994, prima sul mensile Shonen Ace e dal 2009 su Young Ace, il manga è ripreso ad aprile 2011 dopo una lunghissima pausa di quasi un anno per gli impegni di Yoshiyuki Sadamoto, anche character designer dell’anime, sul terzo episodio cinematografico di The Rebuild of Evangelion, ovvero Evangelion 3.0 Q~Quickening: You Can (Not) Redo. Lo “stage” 91 del manga, con cui l’autore si congeda nuovamente dai suoi lettori a tempo indeterminato, è apparso sulla rivista giapponese a inizio di marzo prendendo la via del finale del film The End of Evangelion. 
E’ intuibile che le indecisioni sulla conclusione della serie cartacea arrivino dall’opportunità di adattare o meno il nuovo finale che verrà con il terzo e il quarto episodio cinematografico del remake by studio Khara.

Fonte:
http://www.comicsblog.it/post/21023/evangelion-13-25-e-26-planet-manga-in-italia-a-ottobre-e-novembre

Nessun commento: