venerdì 21 marzo 2014

Il josei Clover di Toriko Chiya diventa un film dal vivo con Emi Takei - update

Il prossimo 1 novembre 2014 è la data prevista per il rilascio nei cinema giapponesi di un lungometraggio live tratto dal manga josei Clover di Toriko Chiya: è il quotidiano Chūnichi Sports a riportare la notizia, poi diffusa dalle reti televisive tramite il programma Mezamashi TV di Fuji TV.
Emi Takei (Rurouni Kenshin, Ai to Makoto 201X, Kyo koi wo hajimemasu) interpreterà la protagonista femminile Saya, mentre il personaggio di Susumu avrà le fattezze dell'esponente della band pop/enka Kanjani8 Tadayoshi Ohkura (Papadol! Mikeneko Holmes no Suiri, Dr. DMAT). I due attori hanno lavorato insieme nel drama Otenki Oneesan, andato in onda la scorsa primavera.
Proprio il regista di Kyo, koi wo hajimemasu ed Another, ovvero Takeshi Furusawa, si occuperà della direzione del film; la stesura della sceneggiatura è invece affidata a Taeko Asano (NANA).
Saya Suzuki è una ventunenne "OL" office lady che non ha mai smesso di rimpiangere il ragazzo che aveva amato alle scuole medie, e per lo stesso motivo non è più propensa alle storie d'amore; le cose cambiano, però, quando un bel giorno il suo superiore Susumu Tsuge le dichiara il proprio interesse.
Clover ha fatto il suo debutto sulla rivista Bouquet di Shueisha nel 1997, ed ha proseguito su Chorus sino al 2010; la storia è stata poi raccolta in 24 tankobon che hanno sinora venduto più di 8.6 milioni di copie.
Dal giugno 2012 esiste inoltre un sequel intitolato Clover trèfle arrivato al terzo volumetto, ancora in corso di pubblicazione sulla rivista giapponese Cocohana.
In Italia questo josei è giunto abbastanza in sordina con Star Comics, cui va il merito di averlo pubblicato sino alla completezza, peraltro in un periodo in cui di manga indirizzati ad un pubblico femminile adulto se ne vedevano ancor meno dei già pochi proposti ora. Clover trèfle rimane invece al momento inedito nel nostro Paese.

Fonte consultata:

Nessun commento: