venerdì 7 marzo 2014

Si Alza il Vento premiato per la miglior animazione e musica agli Japan Academy Prizes

L’ultimo film di Miyazaki era in concorso con un’altra opera dello Studio Ghibli: The Tale of Princess Kaguya.
Si alza il vento, film di Hayao Miyazaki prodotto dallo Studio Ghibli  ha vinto il primo premio per la categoria animazione alla 37 esima  edizione degli Japan Academy Prizes.  L’ultima fatica di Miyazaki era in concorso anche con The Tale of Princess Kaguya (un altro film prodotto dallo studio Ghibli e da Isao Takahata), Capitan Harlock, Puella Magi Madoka Magica The Movie Part 3: Rebellion e Lupin III vs. Detective Conan The Movie.
Si alza il vento si è aggiudicato anche il premio per la migliore colonna sonora, composta da Joe Hisaishi, che l’Academy aveva nominato per ben di tre film: The Tale of Princess Kaguya, Si alza il vento e Tokyo family. Quando ha ritirato il premio, Hisaishi si è lasciato scappare un piccolo in merito alla polemica  sorta sull’indiscrezione che sarebbe stato il compositore Mamoru Samuragochi a scrivere la sua musica.
Nel ritirare il suo premio, l’ex presidente dello Studio Ghibli, e oggi produttore Toshio Suzuki ha detto di aver imparato la lezione  e che il suo studio non produrrà più due film nello stesso anno.
Si alza il vento aveva anche gareggiato per l’Oscar 2014 nella categoria animazione, vinto però dal film di Disney Frozen di Chris Buck e Jennifer Lee.

Fonte:

Nessun commento: