martedì 22 novembre 2011

Dragon Ball: Episode of Bardock, nuovo special animato su Dragon Ball in produzione

Torna Dragon Ball, stavolta in uno spinoff animato che rappresenta la prima parte di un misterioso “Dragon Ball Force Project”. 
Cosa bolle in pentola?
La side story in tre parti disegnata da Naho Ooishi tra giugno e agosto sul mensile V Jump di Shueisha, Dragon Ball Episode of Bardock, sarà trasposta in animazione. 
Si tratta di un breve manga incentrato sul padre di Goku ispirato a Bardock: The Father of Goku, primo special tv di Dragon Ball Z. Prodotto nel 1990, l’episodio è stato trasmesso anche in Italia con il titolo Dragon Ball Z – Le origini del mito. Non è il primo adattamento a fumetti di Dragon Ball per il disegnatore, che ben riproduce lo stile personalissimo di Akira Toriyama: Ooishi ha già firmato la versione manga dello special Yo! The Return of Son Goku and Friends!! e i tre episodi della parodia Dragon Ball SD, quest’ultima per il trimestrale Super Strong Jump. Ancora più interessante è il collocamento del remake anime su Bardock (o Bardack) nell’ambito del Dragon Ball Force Project, che già di per sé ispira scenari entusiasmanti per ogni fan e apre la porta a speculazioni non meno stuzzicanti.
Pensiamo per esempio a una ipotetica serie animata ispirata al famoso MMORPG  Dragon Ball Online, definito dagli stessi creatori (tra cui lo stesso Toriyama e lo Studio Bird) come il seguito diretto del manga. La più recente “nuova” incarnazione animata di Dragon Ball risale ad agosto del 2010, con il remake dello special in due parti del 1993, Dragon Ball: Super saiyajin zetsumetsu keikaku (Dragon Ball: piano di distruzione dei super saiyan), allegato all’edizione giapponese del videogioco Dragon Ball: Raging Blast 2 per PS3 e Xbox 360. Escludendo Dragon Ball Kai e facendo un ulteriore passo indietro torniamo al già citato Yo! The Return of Son Goku and Friends!!, che alla fine del 2008 ha rappresentato un vero e proprio evento in quanto primo nuovo anime su Dragon Ball a undici anni dall’ultima produzione animata legata alla serie. E già allora si rumoreggiava di una nuova serie tv… 
Intanto, il sito ufficiale di V Jump annuncia un’anteprima di Dragon Ball Episode of Bardock all’imminente Jump Festa, il 17 e il 18 dicembre. 

Fonte:

Nessun commento: