martedì 22 novembre 2011

Studio Ghibli: il prossimo film di Isao Takahata (Una tomba per le lucciole, Pompoko) per l'estate 2013

Studio Ghibli cerca animatori e assistenti di regia per il prossimo film di Isao Takahata, cofondatore della società assieme a Hayao Miyazaki e al produttore Toshio Suzuki.
La “chiamata” arriva direttamente dal sito ufficiale dello Studio, che prospetta il termine dei lavori per l’estate del 2013. Il regista, autore di Omohide poro poro, dello struggente Una tomba per le lucciole e di Pompoko, già a settembre aveva dichiarato di essere all’opera su un nuovo film da completare nell’arco di due anni. L’interesse attorno alla nuova opera di Takahata è molto alto non solo per la sua produzione più “intellettuale” e sperimentale rispetto a quella di Miyazaki, ma anche perché sono ben dodici anni, da My Neighbors the Yamadas (Hohokekyo tonari no Yamada-kun), che il regista non firma un progetto. La pellicola del 1999, disegnata al computer con uno stile imbastito, racconta semplici scene di vita quotidiana della famiglia Yamada, essenzialmente la famiglia-tipo giapponese, raffigurata con piglio realistico e un certo umorismo.
Il nuovo film, di cui a dicembre dello scorso anno risultava completato circa un terzo dello storyboard, dovrebbe essere l’adattamento del classico del folclore nipponico Taketori monogatari, che lo stesso Takahata aveva annunciato in Svizzera nel 2009 al 62° Locarno Film Festival, dove si trovava per ricevere il Pardo d’onore e presenziare a una proiezione speciale delle sue opere maggiori. La favola del X secolo è nota praticamente a ogni giapponese: Okina, un vecchio tagliatore di bambù, una notte s’imbatté in una canna risplendente. Dopo averla tagliata, l’uomo si accorse che al suo interno era nascosta una piccolissima bambina grande quanto un pollice. Il vecchio, che non aveva figli, decise di crescerla e prendersene cura con sua moglie dopo averle dato il nome di Kaguya-hime (Principessa splendente). Da quel momento il tagliabambù trovò una piccola pepita d’oro all’interno di ogni canna tagliata, divenendo in breve tempo ricchissimo…

Fonte:

1 commento:

Nyu Egawa ha detto...

Che meravigliaaaa.. io adoro quella storia! xD