giovedì 24 novembre 2011

LIAR GAME: Saisei, secondo film live: scommettiamo sulle bugie?

Se il numero 45 della rivista Young Jump di Shueisha prospettava la conferma di un nuovo live action per il celebre thriller psicologico di Shinobu Kaitani, Liar Game, arriva ora anche la data di rilascio dello stesso: l'uscita di LIAR GAME: Saisei è prevista per il 3 marzo 2012.
Rivedremo dunque il ventiseienne Shota Matsuda (Hana Yori Dango, Afro Tanaka, Ikigami) nei panni dell'enigmatico Shin'ichi Akiyama, ma al suo fianco ci sarà una nuova partner: non più Erika Toda, protagonista sia dei due drama che del primo film, bensì la ventiduenne Mikako Tabe (Deka Wanko, Kimi ni Todoke). Il film riprenderà l'intricato concept che sta alla base dell'opera e che ne ha decretato la fortuna. Al personaggio di Nao Kanzaki (Erika Toda) si sostituisce la nuova figura di Yu Shinomiya, assente dal manga originario: anche Shinomiya è una studentessa che verrà coinvolta in un gioco ad altissimo tasso d'inganno. A differenza dell'ingenua Kanzaki, però, Shinomiya viene descritta con una personalità da studentessa ordinaria, pura, innocente e gentile, e il film percorre anche il suo sviluppo, dopo essere stata scagliata in un mondo costruito sulle bugie. Anche la sua relazione con Akiyama sarà uno dei punti focali del film.
In LIAR GAME: Saisei lo scenario dei venti giocatori è un'isola deserta, e l'obiettivo è la conquista di due milioni di Yen, attraverso una variante del classico gioco delle sedie, uno dei più famosi del manga e che aveva già avuto luogo nel quarto round della storia originale.
Se il film precedente sembrava dunque porre fine al Liar Game, gli organizzatori del "torneo" lo riprendono con il chiaro intento di ottenere vendetta contro Akiyama, e usano Shinomiya per adescarlo e coinvolgerlo nuovamente nel gioco.

Il manga di Shinobu Kaitani, che ha ripreso la pubblicazione proprio nel mese di novembre, aveva già goduto di due serie drama, uscite nel 2007 e nel 2009, confluite poi in un film che ne è stato il diretto proseguimento e conclusione. "Liar Game: The Final Stage" si è rivelato essere un grande successo cinematografico, con oltre 2.36 milioni di Yen di incassi a marzo del 2010. Il secondo film arriva oggi, dopo due anni, per rispondere all'enorme pressione generata dai fan delle serie.
La regia del lungometraggio sarà affidata ancora una volta a Hiroaki Matsuyama e le riprese sono iniziate il 10 ottobre a Ibaraki. Al cast di attori si unirà anche la giovanissima attrice prodigio Mana Ashida, sette anni appena ma già protagonista in diversi altri drama, tra cui Usagi Drop. La piccola Mana vestirà i panni di Alice, un freddo e geniale membro dell'organizzazione che agisce contro i due protagonisti.
La serializzazione cartacea di Liar Game era iniziata nel 2005 e prosegue tuttora, contando sino ad oggi 13 tankobon. In Italia la serie è giunta per Planeta DeAgostini.

Fonti consultate:
Anime News Network
TokyoGraph 1, 2
TokyoHive 1, 2

Nessun commento: