martedì 8 novembre 2011

Goro Miyazaki (Kokuriko-zaka kara) annuncia il nuovo film di Studio Ghibli per il 2013

Goro Miyazaki, regista de I racconti di Terramare e del recentissimo Kokuriko -zaka kara (From up on Poppy Hill), ha rivelato sabato scorso che il prossimo lavoro dello Studio Ghibli sarà pronto per il 2013.
L’annuncio è arrivato durante l’intervento dell’autore, figlio del regista premio Oscar ed ex direttore del Museo Ghibli, a un incontro presso il Museo dell’Arte di Matsumoto City, dove è in corso fino al 27 novembre la mostra “Studio Ghibli Layout Exhibition”, un’esposizione di illustrazioni, bozzetti e storyboard dalle più famose opere di Hayao Miyazaki e Isao Takahata. Tra il materiale di produzione, numerosi layout da Nausicaä, Heidi, Lupin III, Mononoke-hime, Ponyo, Terramare ecc. Goro ha commentato: “Mio padre ha cominciato ad occuparsene. E’ incredibile.”. Si tratta dunque del nuovo, chiacchieratissimo lavoro del Maestro, un’autobiografia di un importante personaggio, come già anticipato dal produttore Toshio Suzuki ad agosto, giudicato dallo scrittore Genichiro Takahashi (Sayonara, Gangsters) lo scorso febbraio, dopo un incontro con Miyazaki, “probabilmente il più grande capolavoro del regista”.
Il più recente film dello Studio, Kokuriko-zaka kara, diretto da Goro ma scritto a quattro mani dal Maestro con la sceneggiatrice Keiko Niwa (I racconti di Terramare), è stato nei cinema giapponesi fino ai primi di ottobre con grandi consensi. La pellicola rappresentava la prova del fuoco per Miyazaki Junior, dopo le critiche collezionate al suo debutto nel ruolo, critiche forse fin troppo enfatizzate perché rivolte al figlio di un Genio dell’animazione. A dirla tutta, pur con i suoi difetti, risultanti in buona parte da una realizzazione travagliata, Gedo senki non è stato affatto questo grosso disastro. E Kokuriko-zaka kara, inizialmente accolto fiaccamente, si è rivelato infine il film giapponese con il maggior incasso del 2011, sebbene inferiore alle pellicole dello Studio immediatamente precedenti. Dunque, critiche positive e prova decisamente superata anche per Goro.

Fonte:

Nessun commento: