sabato 24 marzo 2012

Chica Umino: nuova copertina per Mirai Bunko

Il 1° marzo 2011 ha fatto il suo debutto in Giappone la collana Mirai Bunko (みらい文庫) della Shūeisha, serie di romanzi destinata ai ragazzi delle scuole elementari e medie. 
Il primo dei titoli pubblicati allora era stato Anna dai capelli rossi (赤毛のアン, Akage no An), una nuova traduzione (新訳, Shinyaku), a cura di Yuriko Kimura, dell'opera della scrittrice canadese Lucy Maud Montgomery (titolo originale: Anne of Green Gables).
Ebbene, quel volume aveva potuto fregiarsi di una copertina illustrata dalla mangaka Chica Umino, nota in Italia per Honey & Clover ed Un Marzo da Leoni (le illustrazioni interne al romanzo erano state invece realizzate da Tomoe Ono). Lo stesso team si è occupato per Mirai Bunko del secondo volume delle avventure dedicate dalla Montgomery ad Anne Shirley, regalando ai lettori della collana An no Seishun (アンの青春), nuova traduzione in giapponese di Anne of Avonlea (edito in italiano col titolo L'età meravigliosa).

Oltre a regalarci una nuova pregevole cover, Chica Umino entra a far parte di un'iniziativa promozionale legata alle celebrazioni per il primo anno di pubblicazioni dell'etichetta per ragazzi di Shūeisha: basterà seguire le istruzioni riportate sulla fascetta applicata al volume (disponibile in Giappone dal 5 marzo 2012) per ricevere in omaggio una book cover (オリジナルブックカバーと) originale e degli adesivi (ぷくぷくシール) con illustrazioni dell'autrice di Hachikuro.
Nelle prossime settimane, a ruota in quattro città del Giappone, si terrà anche una mostra dedicata alla Umino (羽海野チカ原画展〜ハチミツとライオン〜, Umino Chica Genga-ten〜Hachimistu to Lion〜) — riproposizione delle opere esposte al Seibu Ikebukuro Honten di Tōkyō la scorsa estate, con l'aggiunta di nuove illustrazioni originali. Il pubblico potrà ammirare ben 150 lavori, legati al mondo di Hachimitsu to Kurōbā e Sangatsu no Lion, ma anche a quello di Higashi no Eden, di cui Chica Umino ha curato il chara design
Come fu a Tōkyō, anche in questa riedizione della mostra saranno in vendita gadget esclusivi, e ci sarà la Chica Umino Sensei no Oheya Area, una "stanza" in cui sarà possibile visionare parte della documentazione dei lavori della disegnatrice, tra cui manoscritti, namenote etc. L'esposizione partirà da Ōsaka (Daimaru Umeda Store, dal 28 marzo al 9 aprile 2012), poi si sposterà a Okayama, Hakata e Sendai.  

Nessun commento: