giovedì 8 marzo 2012

Si conclude Daisuki!! Yuzu no Kosodate Nikki:essere una madre disabile

Si è recentemente concluso in Giappone il manga josei Daisuki!! Yuzu no Kosodate Nikki: la storia, uno slice-of-lice scritto e disegnato da Mizuho Aimoto, è stata pubblicata su Be Love di Kodansha sin dal 2005 ed ha circa 14 volumetti al suo attivo.
Yuzu è una giovane donna ventitreenne che soffre di un ritardo mentale: per questo i suoi pensieri e il suo comportamento sono rimasti quelli di una bambina di otto anni. Un giorno Yuzu incontra Sosuke, un ragazzo che ha il suo stesso handicap; i due si innamorano, ma Sosuke muore in un incidente e dopo la tragedia, la famiglia di Yuzu scopre che la ragazza è incinta di cinque mesi.
Inizialmente la madre Miyoko insiste affinché Yuzu abortisca ma la giovane si rifiuta, e intende portare avanti la gravidanza. Infine, la famiglia ne accetta la condizione e il manga ci mostra gli sforzi di Yuzu nell'allevare l'amata figlia Himawari, nonostante tutti i suoi limiti fisici e mentali.
Nel 2008 dal manga è stato tratto un omonimo drama televisivo andato in onda in 10 episodi; la protagonista Yuzu è stata interpretata dall'attrice e modella Karina (Usagi Drop, Ashita no Joe, Misaki Number One!!, Real Clothes).

Fonte consultata:

Nessun commento: