sabato 7 maggio 2011

In arrivo uno spinoff per Full Metal Panic

È in arrivo un nuovo progetto per Full Metal Panic!, sulla copertina del nuovo volume del manga Full Metal Panic! Sigma è stato annuciato che quest'estate Kadokawa, tramite il marchio Fujimi Fantasia Bunko, lancerà uno spinoff dell'opera di Shoji Gatoh che si andrà ad aggiungere alla collezione di storie brevi annunciate in precedenza. Ancora pochi i dettagli del nuovo progetto, che tuttavia sarà ambientato a dieci anni di distanza dagli eventi narrati nella light novel originale. Questa volta però Shoji Gatoh avrà solo un ruolo di supervisore, a scrivere la storia sarà infatti Naoto Ōguro, che si avvarrà della collaborazione dell'illustratrice Shikidouji e di Kanetake Ebikawa, i quali si occuperanno rispettivamente delle illustrazioni e del mechanical design.
Full Metal Panic!, la cui storia principale si è conclusa definitivamente lo scorso agosto, conta 22 volumi a base di azione e commedia scolastica dal tono decisamente demenziale. Le vicende descritte hanno luogo in un presente alternativo in cui il quadro politico, pur ricordando vagamente la situazione attuale, presenta alcune peculiarità, come la presenza dell'Unione Sovietica e la continuazione della guerra fredda. In questo scenario, lo sviluppo degli armamenti ha subito una notevole evoluzione con la produzione degli Arm Slaves, mecha da combattimento estremamente potenti. Alla base del progresso tecnologico vi è la Black Technology, una conoscenza innata racchiusa nelle menti di alcuni individui detti "whispered", dei quali si ignora l'origine.

In un quadro mondiale fatto di continue guerre, fa la sua comparsa un'organizzazione segreta di mercenari, la Mithril, che si propone lo scopo di sedare gli scontri armati mediante interventi militari mirati e attuati grazie all'avanzatissima tecnologia fornita dai whispered che con essa collaborano. Nei panni del protagonista, Sosuke Sagara viene incaricato dalla Mithril di proteggere Kaname Chidori; iscrittosi alla sua stessa scuola, il maldestro sergente, abituato alla rigida disciplina militare, finisce per combinare continui disastri dimostrandosi incapace di ambientarsi nel mondo dei civili, così distante dalla sua realtà. Dal romanzo illustrato sono tratti i due manga Full Metal Panic! e Full Metal Panic! Sigma, editi in Italia da Planet Manga, e tre serie animate: la prima, Full Metal Panic!, realizzata da Studio Gonzo (Last Exile, Chrno Crusade), le altre due, Full Metal Panic? Fumoffu e Full Metal Panic! The Second Raid, opera di Kyoto Animation (Clannad, La malinconia di Haruhi Suzumiya).
Gli anime, disponibili in Italia con gli adattamenti della defunta Shin Vision e quindi di Dynit, sono andati in onda nel corso dell'MTV Anime Night e raccolti successivamente in dvd box. 

Fonti consultate: Animenewsnetwork 

Nessun commento: