giovedì 12 febbraio 2015

Gundam – Il Complotto per Uccidere Gihren in edizione limited per il Gundam Italian Club

Come sappiamo tra le proposte inserite da GP Manga nella Gundam Collection figura la miniserie in quattro volumi di Ark Performance (Aoki Hagane no Arpeggio) Mobile Suit Gundam: Il complotto per Uccidere Gihren, di cui il 18 Febbraio uscirà il secondo albo.
Quello che la maggior parte dei lettori forse ignora è che il titolo è stato suggerito dal Gundam Italian Club (GIC) quando anni fa l’editore, che già ha in catalogo la miniserie Turn A Gundam, chiese all’associazione culturale una consulenza sulle potenziali serie da licenziare; ora, per ringraziare il GIC della collaborazione, GP Manga ha realizzato un’edizione con cover variant degli albi a tiratura limitatissima per i soci del club: potranno acquistarle tutti i soci in regola e i nuovi soci del 2015.
Ecco come Francesco Miranda, presidente del GIC che ringrazio per la segnalazione, ci descrive l’opera:
“La trama, una volta tanto, non riguarda il “solito” prototipo di MS di cui nessuno sapeva nulla e che verrà distrutto alla fine della storia.
Ci troviamo nelle fasi finali della Guerra di un anno, Leopold Fieseler, un detective del Dipartimento di Zeon della Pubblica Sicurezza, ha il compito di indagare su degli attacchi terroristici contro dei funzionari del governo del Principato. Dietro gli attentati pare ci sia un gruppo anti-Zabi chiamato Valkyrie…
La storia viene raccontata in maniera originale: sotto forma di un “documentario” basato su materiale riservato di Zeon che le forze della Federazione hanno rinvenuto nel corso delle loro indagini dopo la guerra…
Ovviamente non mancano i combattimenti tra mecha (altrimenti non sarebbe Gundam!)
Da notare che la trama di questo manga è ispirata all’attentato a Hitler del 20 luglio 1944, episodio storico da cui sono stati tratti almeno 8 film. Tra questi il famoso “Operazione Valchiria” del 2008, nel cui cast figurano Tom Cruise e Kenneth Branagh, diretto da Bryan Singer (I soliti sospetti, 5 pellicole degli X-Men).”

Fonte:

1 commento: