venerdì 22 settembre 2017

Astroboy: annunciata la messa in produzione di una nuova serie TVn

Pochi ancora i dettagli ma la notizia è certa: la Tezuka Production, gruppo che gestisce in tutto il mondo i diritti delle opere di Osamu Tezuka, ha deciso di iniziare la produzione di una nuova serie televisiva dedicata al mitico Astro Boy! da varare presumibilmente nel 2018.
Già dal 2013 la Tezuka Production ha varato un programma di rilancio delle opere di Osamu Tezuka ed in particolare di questo storico titolo a livello internazionale. Dall'Africa all'Europa, sono state realizzate diverse serie Tv con alterne fortune. L'avvicinarsi,  dell'anniversario per i novanta anni dalla nascita di quello che è ancora oggi definito "Il Dio dei manga", cadrà nel 2018,  ed i buoni risultati di critica e pubblico nipponico ottenuti da opere come Atom The Beginning, un'interessante "interpretazione" delle origini del mito di Astro, devono aver convinto la società a varare un proprio autonomo progetto animato da proporre al mercato giapponese ( ed internazionale). Ma perchè le avventure di Astroboy continuano ancora oggi ad affascinare ?
E' vero che nella sua carriera Osmu Tezuka ha realizzato tantissimi manga, ma l'originale manga di Astro Boy ha rappresentato una indubbia svolta nella sua carriera e per la storia dei manga nipponici, fissando una serie di elementi standard che hanno influenzato la produzione di manga shounen e di anime per decenni. Ancora fino alle belle e originalissime pagine di Pluto, creato da Naoki Urasawa. Non un semplice omaggio al mito.
Per quanto riguarda le produzioni animate giapponesi, questa nuova opera sarà la quarta serie animata ispirata al manga. Il primo adattamento televisivo animato fù proposto nel 1963, e rappresentò il fondamento dell'animazione Televisiva nipponica. Oltre 153 episodi, in bianco e nero, inediti in Italia ma disponibili sul portale Hulu. Un primo reboot fù varato nel  1980, ed è probabilmente il più noto agli spettatori italiani. Un terzo nel 2003. Inedito.

Fra le coproduzioni realizzate in questi anni ispirate al piccolo robottino vogliamo ricordare l'apprezzabile Robot Atom creato in cooperazione con un network nigeriano e rivolto soprattutto ai bambini con scopi didattici ed educativi. Certamente da segnalare l'interessante progetto di Astroboy Reboot, realizzato dalla casa franco-Giapponese Shibuya Production in formato misto, 2D e 3D, rivolta ad adolescenti. Nè possiamo dimenticare il rinnovato interesse delle major hollywodiane per un live action dedicato ad Astro.
Non mancherà occasione di parlare del nuovo progetto tv, infatti sono alle viste varie manifestazioni dedicate a celebrare la vita e l'opera di Osamu Tezuka, sia in Giappone, durante l'annunciato Anime Film Festival che si svolgerà ad ottobre per celebrare i Cento Anni dell'Animazione giapponese, che in Francia, dove all'interno della 45° edizione del prestigioso Festival del Fumetto di Angouleme, verrà proposta una grande mostra retrospettiva dedicata all'opera di Osamu Tezuka. Certamente da vistare.

Fonte:

Nessun commento: