sabato 9 settembre 2017

L'autrice di Emma e I giorni della Sposa torna con un manga... appetitoso!

La mangaka Kaoru Mori (I giorni della Sposa, Emma, Shirley) è attualmente al lavoro sul manga "Minna de Tsukurō! Chūō Asia Cooking" (Prepariamolo tutti assieme! La cucina dell'Asia centrale), un progetto realizzato in collaborazione con il Ministero Giapponese agli affari Esteri (MOFA).
Il primo capitolo di quella che si prevede essere una serie composta da sette appuntamenti ha debuttato appena qualche giorno fa sul sito web del MOFA.
Il Giappone vi appare nei panni di una giovane donna che si presenta, prima di illustrare tutte le nazioni dell'Asia centrale nella prima pagina del primo capitolo, come possiamo vedere nelle immagini sottostanti. Oltre al Paese del Sol Levante, troviamo così il Kazakistan, il Kyrgyzistan, il Tajikistan, il Turkmenistan e l'Uzbekistan, tutti "umanizzati" in giovani fanciulle. In calce alla notizia vi lasciamo alla pagina completa del fumetto.
Il manga nasce per festeggiare la decima edizione della Tokyo Dialogue: "Chūō Asia + Nihon" (Asia Centrale + Giappone), tenutasi a Tokyo da pochi giorni.
L'opera fa parte anche di un progetto che segna il 25° anniversario dalla nascita delle prime relazioni diplomatiche tra il Giappone e le vicine nazioni dell'Asia Centrale; vi partecipano anche il The Global Forum of Japan (GFJ) e la Japan's Central Asian Cuisine Association.
Il canale ufficiale YouTube del MOFA, invece, cura la diffusione via streaming di tre video relativi a ricette dell'Asia Centrale, nonché un video prologo, e un annuncio che segnala che i sei rimanenti capitoli arriveranno presto.
Ricordiamo che il manga I giorni della Sposa della Mori ha vinto il prestigioso riconoscimento Manga Taisho nel 2014, ed è pubblicato in Italia per J-Pop.
Quanto al manga Emma, invece, ne è stato tratto un adattamento animato; nello stesso contesto dell'opera è ambientato anche lo spinoff Shirley.

Fonte:

Nessun commento: