mercoledì 6 settembre 2017

Buon 72° compleanno Go Nagai! Auguri al creatore di Devilman e Ufo Robot Goldrake

Il papà di tante amatissime serie, da Devilman a Grendizer passando per Mazinger e Cutie Honey, compie oggi 72 anni.
Il maestro Go Nagai (al secolo Kiyoshi Nagai) spegne oggi, 6 Settembre 2017, 72 candeline e la redazione di Manga Forever augura al maestro i migliori auguri di buon compleanno!
Nato il 6 Settembre 1945 a Wajima, nella prefettura di Ishikawa, il maestro giapponese è tra gli autori di manga più influenti di sempre: alla sua vulcanica inventiva e alla sua fervida immaginazione si devono storiche creazioni, tuttora popolari, che spaziano dall’horror apocalittico di Devilman e Violence Jack alla fantascienza a base di robot giganti di Mazinger Z, Ufo Robot Grendizer (Goldrake) e Getter Saga (quest’ultimo in coppia con il mai troppo rimpianto maestro Ken Ishikawa), passando per la commedia “sporcacciona” di Scuola Senza Pudore —  quel Harenchi Gakuen che a fine Anni 60 ha scandalizzato associazioni di genitori e insegnanti, contribuendo ciononostante alle fortune editoriali di Weekly Shonen Jump.
Il maestro è tra gli autori più amati nel nostro Paese: la serie animata ispirata al suo Goldrake ha aperto la pacifica invasione degli anime in Italia alla fine degli Anni 70, catturando con il suo innovativo fascino più di una generazione di appassionati.
Pubblicate prima da Granata Press, poi da Dynamic Italia e d/visual, al momento le opere più significative del maestro sono presentate da J-POP in Italia. Altre importanti pubblicazioni sono curate da Hikari Edizioni, mentre alcuni remake e spin-off sono stati pubblicati da Star Comics.
Yamato Video e il gruppo RCS si occupano invece delle edizioni italiani degli adattamenti animati dei suoi manga o delle produzioni originali da lui ideate.

Fonte:

Nessun commento: