venerdì 27 luglio 2018

Glass no Kamen: “La dea scarlatta” diventa uno spettacolo teatrale

Il leggendario capolavoro “Kurenai Tennyo” (“La dea scarlatta”) del manga Glass no Kamen (Il grande sogno di Maya nell’edizione italiana) di Suzue Miuchi sarà adattato dalla Japan Opera Foundation.
La JOP ha annunciato giovedì che un adattamento dell’opera si terrà alla Bunkamura Orchard Hall a Tokyo dal 10 al 15 gennaio. Miuchi ha twittato un disegno abbozzato per l’annuncio.
In Glass no Kamen, Maya Kitajima e Ayumi Himekawa sono giovani aspiranti attrici teatrali che puntano a recitare ne La dea scarlatta, opera i cui diritti appartengono esclusivamente all’attrice Chigusa Tsukikage, che insegna alle due giovani per poi decidere chi sarà a succederle nel ruolo.
Miuchi stessa sta scrivendo la sceneggiatura e Tamiya Terashima sta componendo la musica. Tatsuji Iwata dirigerà l’opera. Ryūichirō Sonoda dirige e la Tokyo Philharmonic Orchestra esegue la musica. La Japan Opera Foundation tiene anche audizioni per chi volesse avere una parte.
Il precedente adattamento shinsaku Noh (moderno Noh) dell’opera risale al 2006.
Miuchi ha lanciato il manga nel 1975 su Hana to Yume, ma il manga nel 2008 si è trasferito su Betsuhana. Miuchi ha dichiarato nel 2014 che il manga si stava avvicinando alla fine. Hakusensha ha pubblicato il 49° volume del manga nel 2012, ma ha ritardato il 50° volume a tempo indeterminato nel 2013.
Dal manga, edito in Italia da Edizioni Star Comics, sono state tratte due serie anime, una prodotta nel 1984, andata in onda in Italia su Mediaset e raccolta in home video da Yamato Video, e una nel 2005, inedita in Italia, più un OAV prodotto nel 1998 e presentato in DVD da Shin Vision nel nostro Paese, oltre che un dorama in 2 stagioni nel 1997-98 con Yumi Adachi e Seiichi Tanabe nei ruoli dei protagonisti.

Fonte:

Nessun commento: