venerdì 3 agosto 2018

Gintama: l’autore conferma la fine del manga

Atteso un annuncio importante per Gintama che sarà svelato il 20 agosto attraverso il numero 38 di Weekly Shonen Jump.
Gintama è uno dei manga più longevi della storia di Weekly Shonen Jump (Shueisha).
Cominciato nell’ormai lontano dicembre del 2003 e, dopo 15 anni di serializzazione, 692 capitoli e 74 volumetti pubblicati, pare che sia giunta l’ora per l’autore, Hideaki Sorachi, di scrivere la parola fine per il suo manga che ha riscosso grande successo in tutto il mondo.
Già da diverso tempo si parlava di un finale per Gintama, ma né Shueisha né tantomeno Sorachi-sensei hanno mai sposato quelle voci. Anche ad inizio anno, in particolare, si vociferava un epilogo, ma anche in questo caso è stato un nulla di fatto.
Tuttavia pare che ora sia realtà e che l’anno corrente scriverà la parola fine a Gintama.
A dichiararlo altri non è che l’autore stesso il quale, attraverso la tavola dei commenti del numero 74 del suo manga (disponibile in Giappone da oggi 3 agosto 2018), conferma con estrema sicurezza il suo piano di porre fine al manga entro quest’anno, magari proprio intorno al mese di agosto, ma questo non ci è ancora dato saperlo, così come i capitoli e il numero di volumetti totali.
Il dettaglio che è emerso è che, ricordiamo, il manga si concluderà nel 2018. Ecco le parole nel dettaglio dell’autore:
Grazie per aver acquistato il 74° volume. Sarà agosto, credo, quando leggerete questo commento.
Fino ad ora c’è stato un circolo vizioso di voci continue relative alla conclusione di Gintama, non è vero? E’ andato avanti così per 3 anni, ma non preoccupatevi, sono sicuro e positivo che il manga si concluderà quest’anno, molto presto. Penso che si concluderà intorno ad agosto, più o meno. Ho pensato all’inizio dell’anno che programmare un finale per l’estate non sarebbe stato un problema, ma non mi sembra per niente la conclusione di tutto ciò che sto narrando.
Probabilmente è giunto il momento in cominciare il conto alla rovescia. Forse 3 volumi. O 5? Aspettate, forse dovrei disegnarne altri 10…
Attraverso le pagine del numero doppio 36/37 di Weekly Shonen Jump, disponibile da lunedì 6 agosto 2018, apprendiamo che nel numero 38 della stessa rivista (lunedì 20 agosto 2018) Gintama sarà in copertina e vanterà una pagina a colori per celebrare l’anime in corso di trasmissione e l’uscita nei cinema giapponesi (17 agosto 2018) del secondo film live action con attori reali in carne ed ossa ispirato al manga. In più, all’interno della rivista, sarà svelato un importante annuncio.
Gintama è edito in Italia da Edizioni Star Comics con 40 volumi disponibili.

Fonte:

Nessun commento: