sabato 22 febbraio 2014

Oggi sono in ferie, uscita l'opera in Italia per la Goen

Oggi sono in Ferie( o Oggi sono in Vacanza) ha titolo originale Kyou wa Kaisha Yasumimasu (きょうは会社休みます) ed è stato pubblicato in patria nipponica dal 2011 sul magazine Cocohana della casa editrice Shueisha, in 4 volumetti e in corso. In Italia è uscito per la casa editrice Goen il giorno 15 febbraio, con queste caratteristiche: 11×17, B+sc, 192 pp, b/n al costo di 4,95 euro.
Parliamo di un argomento interessante e quanto meno controverso in Giappone: ossia le donne “di età” che non hanno ancora mai avuto un fidanzato. Naturalmente è cosa che non capita tutti i giorni, ma sicuramente ci sono dei casi particolari: in Giappone è uso fare “gruppo” e se sei un outsider, raramente avrai possibilità di incontrare l’anima gemella. Le donne non hanno troppe occasioni: o conoscono il fidanzato a scuola, o sul posto di lavoro. Difficile avere una vita privata al di fuori delle normali attività, dato che da giovane la scuola, e da mature il lavoro, occupano sostanzialmente le intere giornate.
Aoishi Hanae ha 33 anni, è una bellissima donna con una vita e un lavoro. Unica pecca: non ha assolutamente un fidanzato, aggiungiamo inoltre che è ancora vergine. D’altra parte, per fortuna, è sempre stata una ragazza “seria”: non che non abbia avuto qualche possibilità di trovare un ragazzo, tuttavia le ha lasciate andare, poichè non si presentavano all’altezza delle sue aspettative.
Giungiamo dunque ad un momento chiave nella sua vita: a un drinking party con i colleghi ( usanza nipponica in gran voga che consiste nell’andare ad ubriacarsi letteralmente subito dopo il lavoro con i colleghi) parla ed entra in confidenza con un bel giovane di nome Tanokura Yuto, 21enne, appena lasciato dalla fidanzata. La mattina dopo si sveglia in un hotel accanto al ragazzo: cosa caspiterina è successo durante la notte? Hanae ha poca memoria di ciò che è realmente accaduto, tuttavia i due iniziano a frequentarsi. Siamo naturalmente al paradosso: il 21enne ha esperienza in amore, mentre la povera fanciulla non ne sa niente, in conseguenza non sa mai come comportarsi nella maniera più adeguata alle diverse situazioni!
Bella storia che coinvolge anche il fattore differenza di età tra i due partner: sicuramente da seguire!

Fonte:
http://www.comicsblog.it/post/181925/kyou-wa-kaisha-yasumimasu_fumetto

Nessun commento: