giovedì 6 febbraio 2014

Shinji “Pat la ragazza del baseball” Mizushima conclude Abusan dopo 40 anni di storie

Inoltre Jiro Taniguchi pubblica un nuovo racconto autoconclusivo.
Dopo quarantuno anni di serializzazione Shinji Mizushima ha deciso che è arrivato il momento di calare il sipario su Abusan, dando alle stampe l’ultimo capitolo dello spokon sul baseball sulle pagine del numero 4 di Big Comic Original uscito il 5 Febbraio. Il centosettesimo e ultimo volume della serie, vincitrice del premio Shogakukan nel 1977, sarà disponibile in Giappone il prossimo 28 Marzo.
Il maestro Mizushima, classe 1939, è una vera e propria istituzione del baseball a fumetti: in Italia è conosciuto per le trasposizioni animate dei suoi manga, come Mr. Baseball (Dokaben) e Pat la ragazza del baseball (Yakyuukyou no Uta).
Il medesimo numero del contenitore seinen di Shogakukan ospita il racconto Kanata Yori – L’homme venu du lointain di Jiro Taniguchi, già pubblicato in Francia da Casterman nel 2012 all’interno del volume La villa sur la falaise; l’episodio fa parte dei festeggiamenti per i 40 anni della rivista, fondata nel 1972, iniziati nel 2013 con la pubblicazioni di contributi di autori diversi in ogni numero.
Possiamo sfogliarne alcune pagine a questo indirizzo.
Ricordiamo che il maestro Taniguchi lancerà la sua nuova serie in estate proprio sulle pagine di Big Comic Original.

Fonte:

Nessun commento: