giovedì 13 novembre 2014

Masashi Kishimoto: ‘il sogno di Naruto è il mio sogno’

Il mangaka rievoca l’infanzia e propone un’interpretazione della sua più celebre opera.
A pochi giorni dalla precedente, l’Asashi Shinbun offre una nuova intervista a Masashi Kishimoto, questa volta postata dall’edizione in lingua inglese del quotidiano. L’autore di Naruto afferma che il viaggio del protagonista per diventare un Hokage è piuttosto simile al suo percorso di mangaka: “Non ero bravo a scuola e provavo un forte senso di inferiorità. Quando Naruto esclamò <<Sarò un Hokage>> la gente intorno a lui rise del suo sogno. Dai tempi dell’infanzia dicevo agli altri che sarei diventato un fumettista ma non avevo alcuna base.”
Nonostante l’iniziale senso di inadeguatezza, Kishimoto è riuscito a creare una serie incredibilmente popolare per 15 anni; prima, però, nel 1996 ha vinto il premio “Hop, Step, Jump” con il one-shot Karakuri e per i due anni successivi ha deciso di costruirsi le basi studiando libri di sceneggiatura e dialoghi cinematografici.
Riflettendo sulla serie, l’autore crede di aver battuto nuove strade nell’approccio al conflitto poiché il protagonista non fa sempre affidamento sulla forza bruta per sconfiggere i suoi nemici: “Concludere una battaglia attraverso un dialogo forse era quasi un taboo nei manga per ragazzi. Gli shonen inevitabilmente presentano scene violente. Ma volevo dire ai lettori che i nemici che si affidano alla violenza probabilmente lo fanno per motivi inevitabili. E se il protagonista li sconfigge senza comprendere le loro motivazioni, può portare a ripetere la stessa cosa”.
Per il mangaka Naruto si distingue anche nel modo in cui l’eroe percorre il sentiero verso il suo sogno: “Nella maggior parte dei manga per ragazzi i protagonisti raggiungono solitamente una crescita dinamica e continuano a comportarsi nel modo che ritengono giusto e influenzano gli altri personaggi. Ma Naruto affronta la sfida di come possa creare un mondo in cui non ci sono conflitti, come quando affronta Pain. Avrei potuto farlo andare per la sua strada senza patimento, ma ho pensato che sarebbe stato sbagliato sotto alcuni aspetti”.
Naruto si è concluso Lunedì 10 Novembre su Shonen Jump 50; una miniserie è prevista per la Primavera del prossimo anno.

Fonte:

Nessun commento: