martedì 17 maggio 2016

10° Remake per La Ragazza che Saltava nel Tempo: dopo Hosoda, ecco la serie TV dal vivo

Tutto è nato, originariamente, dal romanzo fantascientifico Toki wo kakeru Shoujo di Yasutaka Tsutsui, pubblicato da Kadokawa Shoten nel 1967, ma che da lì in poi è stato trasposto in variegati adattamenti nipponici.
A luglio sarà il momento di una versione televisiva dal vivo che andrà in onda su NTV con protagonisti Yuina Kuroshima (Samurai Sensei, Gomen ne Seishun) e l'idol del gruppo j-pop Sexy Zone Fūma Kikuchi (Mirai Nikki, Kamen Teacher).
Mihane Yoshiyama è una liceale al terzo anno e fa parte del club di fotografia; il giorno antecedente all'inizio delle vacanze estive, la ragazza percepisce uno strano aroma di lavanda nel laboratorio di scienze, e improvvisamente acquisisce il dono di "saltare" nel tempo.
Shohei Fukamachi è un suo compagno di classe, ma in realtà proviene dall'anno 2122, ov'era ricercatore; il giovane ha smarrito una pillola che gli consentirebbe di ritornare nel suo tempo futuro, e nel frattempo ipnotizza chi ha attorno, vivendo come un ordinario studente.
Mihane e Shohei iniziano ad essere attratti l'uno dall'altra.
Il drama avrà la regia di Hitoshi Iwamoto (Sailor Zombie) e la sceneggiatura di Ryohei Watanabe (Nobuta wo Produce); non è stato ancora rivelato se la storia sarà strettamente attinente a quella originale del romanzo, per quanto comunque ve n'è una buona probabilità, dal momento che i nomi dei personaggi sono stati mantenuti identici.
I vari adattamenti dell'opera che si sono susseguiti nel corso del tempo hanno in effetti percorso strade diverse in merito.
Le due versioni più famose a livello internazionale sono il film live del 1983 diretto da Nobuhiko Obayashi e il lungometraggio animato di Mamoru Hosoda del 2006; quest'ultimo ad esempio si presenta di fatto come un sequel liberamente adattato dalla storia originale.
Esistono poi rispettivamente altri tre drama televisivi del 1972, 1985 e 1994, oltre che tre ulteriori film live del 1997, 2002 e del 2010: il film del 2010 ha la particolarità di avere per protagonista l'attrice Riisa Naka, già doppiatrice di Makoto Konno nel film di Hosoda.

Fonti consultate:
Wikipedia
Anime News Network
Asian Wiki

Nessun commento: