venerdì 6 maggio 2016

È morta la mangaka Sakumi Yoshino

Debuttò nel 1980 sulle riviste di manga per ragazze edite da Shueisha.
La redazione della rivista Monthly Flowers pubblicata dalla casa editrice Shogakukan ha reso noto, soltanto nei giorni scorsi, che il 20 Aprile di quest’anno è venuta a mancare la mangaka Sakumi Yoshino all’età di 57 anni.
La signora Yoshino, anche attiva nel campo delle recensioni di libri, era originaria della Prefettura di Osaka e debuttò nel 1980 con il lavoro Utsu yori Sou ga Yoroshii no! ospitato all’interno del contenitore Bouquet edito dall’editore Shueisha.
Le sue creazioni più note sono Shounen wa Kouya wo Mezasu (1985–87) e Juliet no Tamago (1988–89), incentrate su tematiche psicologiche e sulle crisi d’identità affrontate dagli adolescenti.
La sua serie più recente è intitolata Period, è stata serializzata dal 2004 sulla rivista di seinen manga Ikki dell’editore Shogakuakn e si è conclusa nel 2014 al quinto volumetto; il racconto breve Itsuka Midori no Hanataba ni è stato pubblicato postumo sul numero di Giugno di Monthly Flowers.
Prima della scomparsa stava pianificando il suo prossimo manga.
Per via della sua conoscenza in materia letteraria è stata spesso ospite del programma settimanale di recensioni di libri dell’emittente pubblica giapponese NHK.

Fonte:

Nessun commento: