martedì 24 maggio 2016

La Leggenda di Arslan: si avvicina la fine per la novel di Yoshiki Tanaka.

Si avvicina la fine per Arslan Senki, la lunga serie di romanzi fantasy scritti da Yoshiki Tanaka che tanta fortuna hanno avuto nelle loro trasposizioni animate e manga. Hiroaki Adachi, direttore della compagnia Wright Staff che gestisce i diritti delle opere dell'autore giapponese, già lo scorso febbraio aveva rivelato, tramite il suo profilo Twitter ufficiale, che Yoshiki Tanaka intende concludere la sua opera con il prossimo volume.
Non si tratta di un finale vicinissimo, comunque, al momento: come ha spiegato il dirigente, Tanaka sta lavorando su diversi lavori, una nuova novel intitolata Suishōkyū no Shinigami (The Reaper in the Crystal Palace), il terzo volume del suo ciclo di avventure horror ambientate in epoca vittoriana, dopo Gesshoku-shima no Mamono (The Devils of the Eclipsed Island) e Dokuro-jō no Hanayome (The Bride of the Castle Skull). Una volta completate quest'ultima opera inizierà la scrittura dell'ultimo volume della Leggenda di Arslan.
Il quindicesimo volume della novel è uscito mercoledì scorso.
Nel prosperoso regno di Pars risiede la capitale Ecbatana, una città dalle innumerevoli bellezze e meraviglie, governata dall'indomito e terribile re Andragoras. Arslan è il giovane principe di Pars, ma non sembra proprio avere le qualità per essere un re rispettato come suo padre. All'età di 14 anni Arslan partecipa alla sua prima battaglia, la quale si conclude con una schiacciante sconfitta per Pars; nelle settimane successive la capitale viene conquistata, e il re viene deposto. Tuttavia, il destino di Arslan è di essere un sovrano; nonostante le innumerevoli difficoltò che lo attendono, il giovane si mette in viaggio insieme ad alcuni fidati compagni per ristabilire il regno caduto.
Il ciclo di romanzi che ha ispirato le varie trasposizioni animate, arricchito anche delle copertine illustrate da Yoshitaka Amano.
Tanaka ha iniziato i suoi romanzi nel 1986. Agli inizi degli anni novanta risale il primo adattamento animato, una serie di sei OAV realizzati da J.C. Staff, fra il 1991 ed il 1995, e negli stessi anni Chisato Nakamura proponeva il primo adattamento in forma di manga delle avventure di Arslan. La fortuna degli adattamenti dei romanzi si è rinnovata in questi ultimi tre anni, prima grazie ad un  nuovo manga partito nel 2013 sulle pagine del Bessatsu Shōnen Magazine della Kodansha, firmato da Hiromu Arakawa ( Silver Spoon, Full Metal Alchemist), tuttora in corso. Poi grazie alla serie animata omonima, partita nel 2015 e sviluppatasi in 25 episodi, trasmessi anche in Italia su VVVVID, di cui si attende per la prossima estate una seconda stagione che sarà intitolata Arslan Senki: Fūjin Ranbu (L'eroica leggenda di Arslan: la danza della tempesta di sabbia). 

Fonte:

Nessun commento: