venerdì 3 giugno 2011

Si conclude Mama ha Temparist di Akiko 'Kuragehime' Higashimura

Nel più recente numero della rivista josei Chorus, edita da Shueisha, si è concluso il manga dal titolo Mama ha Temparist di Akiko Higashimura. Sentirsi "temparu" mentre si sta crescendo il proprio figlio. Il significato della parola richiama il sentimento di quanto ci si possa sentire disperate e disposte a tutto per quando avviene un incidente, o si manifesta un problema improvviso, e ci si ritrova nell'impossibilità di porvi subito rimedio.
Da qui, la "Temparist" del titolo: l'autrice racconta con estrema sincerità e schiettezza, a volte con risvolti comici, della difficoltà di crescere un bambino.
Grazie alla sua abilità narrativa, il manga è divenuto piuttosto popolare in Giappone; l'opera è stata nominata al Manga Taisho nel 2008 assieme a Uchuu Kyodai e March comes in like a lion.
Nella medesima rivista è stata inoltre pubblicata la prima parte di Unforgettable di Ayako Tanigawa; l'autrice Nodoka Tsurimaki, nota per il seinen manga Kuon no Mori, ha infine debuttato nel genere josei con l'opera Uchiage Hanabira.
La Higashimura è conosciuta in Italia perlopiù per il suo manga Kuragehime, edito da Star Comics.
In Giappone anche altre due delle sue opere, ovvero Himawari: Kenichi Legend e Omo ni Naitemasu sono state nominate in occasione dei candidati al Manga Taisho rispettivamente nel 2008 e nel 2011.

Fonti consultate:
Shoujo Café
Comic Natalie

Nessun commento: