giovedì 11 agosto 2011

Hotaru no Hikari: dopo i due drama arriva il film ambientato a Roma

E' stato recentemente confermato che il manga Hotaru no Hikari, già trasposto in due fortunate serie di drama televisivi, proseguirà con un film live-action ambientato a Roma.
Tratto dal popolare eponimo manga di Satoru Hiura, la prima serie drama è andata in onda in 10 episodi sui teleschermi giapponesi nel 2007 con l'attrice Haruka Ayase (Rookies) nel ruolo della 'himono onna' Hotaru Amemiya.
La Ayase aveva ripreso i panni della protagonista nel fortunato sequel di 11 episodi del 2010, e ritornerà nelle vesti di Hotaru anche nel nuovo film spin-off; accanto a lei, anche Naohito Fujiki (Great Teacher Onizuka) ritornerà nei panni del suo boss Takano.
La protagonista di Hotaru no Hikari è ribattezzata 'himono onna', un soprannome che identifica chi preferisce rimanere a casa e dormire piuttosto che andare, ad esempio, alla ricerca dell'amore. Ventisette anni, la giovane è un'impeccabile office lady in orario di lavoro, ma una volta a casa si rilassa bevendo birra vestita in tuta da ginnastica. Non le manca a dire il vero l'interesse nei confronti degli uomini; e poi c'è il suo capo, Seiichi Takano, con il quale si ritroverà inaspettatamente a convivere...
Il film ha luogo due anni dopo il matrimonio della protagonista: Amemiya decide che la destinazione della sua luna di miele sarà Roma, visto che il sogno del suo sposo è "trascorrere le vacanze a Roma con la persona che ama".
Il rilascio dello spin-off è previsto per il 2012, ma ancora non ne è stato rivelato il titolo definitivo; come si poteva intuire, le riprese inizieranno a Roma a metà agosto, per la regia di Hiroshi Yoshino, già responsabile delle due serie drama.
Nel 2007 il drama aveva ricevuto un eccellente rating medio del 13.7%, con un picco massimo del 17.3%; il successo del telefilm aveva condotto a realizzare il sequel nel luglio 2010 con risultati di rating attestatisi su una media del 15.5%.
Il manga Hotaru no Hikari è stato serializzato in Giappone sulla rivista josei Kiss di Kodansha dal 2004 al 2009, conclusosi infine con 15 tankobon.
In Italia invece l'opera è ad oggi ancora inedita. 

Fonti consultate:
Anime News Network
TokyoHive

Nessun commento: